Espandi menu
cerca
La grande scommessa

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La grande scommessa

di dollyfc
7 stelle

Il Grande Bluff spiegato ai bambini.

 

Dal 2008 ad oggi  è stato spiegato , più o meno chiaramente , cosa è successo in quel gran calderone zeppo di numeri che è il sistema degli investimenti bancari/ immobiliari e  , più o meno chiaramente, abbiamo inteso che si è trattato di un grande inganno , anche detto Bolla finanziaria .

 

Il Cinema ovviamente non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di trasportare sul  Grande Schermo le storie legate ai principali protagonisti della vicenda ; peccato qualcuno non ci abbia pensato prima ..chissà ...magari un dubbio...

Eppure , stando a quanto raccontano i protagonisti della Grande Scommessa , non è così  facile farsi ascoltare da chi crede , o meglio, è stato portato a credere  che di Banche  e Promotori finanziari ci si può fidare ciecamente.

 

In questo caso però , non solo il cittadino comune viene preso nel vortice della fiducia incondizionata , sono i broker stessi , o presunti  visto che in buona parte si improvvisavano tali tanto era facile vendere pacchetti finanziari, a credere in un meccanismo di cui non pensavano si potesse vedere la fine ; eccetto un paio di soggetti un poco più  attenti degli altri che nella barca di calcoli e probabilità vide una possibile falla che avrebbe potuto fare affondare tutti i passeggeri e decise di giocare contro.

 

Il regista utilizza un approccio singolare per  raccontare la storia ; ovvero alterna il racconto vero e proprio da parte dei protagonisti ad originali spot in cui noti personaggi dello spettacolo ci informano in modo alquanto ironico sul meccanismo dei vari subprime , swap, cdo e quant'altro , alleggerendo così il racconto che , diversamente, avrebbe potuto risultare leggermente didascalico e contorto.

E così tra il serio ed il faceto si arriva al fatidico giorno in cui le borse subirono il tracollo ormai noto a tutti.

 

Un film discretamente riuscito in parte grazie al suddetto taglio ironico , in parte ad un montaggio frenetico  con scene di vita politica  e quotidiana in cui avvengono gli incontri tra promotori e clienti , ed è qui che personalmente ho trovato il punto più interessante  di tutta la vicenda .

Se è vero , com'è vero senza ombra di dubbio, che tutto il gioco era  ( è ? ) orchestrato a dovere su di un bluff ( castelli / case  di carta), è altrettanto indiscutibile che la maggiorparte delle persone si lasciava conivolgere senza un minimo di progetto costruttivo, bensì pensando ad un vero e proprio gioco d'azzardo , alla ricerca del terno al lotto e quindi , non solo i promotori e le banche non prendevano in considerazione le reali disponibilità dei clienti , un minimo di affidabilità economica , ma nemmeno i clienti si ponevano il problema  ( taluni non avevano nemmeno un lavoro stabile ) , tanto era la certezza  della vincita.

Con questo non voglio certo giustificare nessuno , il meccanismo di fatto era diabolicamente costruito ad arte per cui sarebbe stato difficile al profano essere tutelato , come poi dimostrarono gli eventi ...

resta il fatto che se si è arrivati a questo punto è stato anche grazie ad un modo di ragionare maturato a poco a poco negli anni scorsi che ha portato i più a pensare che con pochi soldi si potesse diventare ricchi e , ancor peggio , molto velocemente.

 

 

Attori in gran spolvero a cominciare da  Christian Bale  sempre più trasformista  ( forse a tratti un poco sopra le righe..),

 

Christian Bale

La grande scommessa (2015): Christian Bale

 

 

Steve Carell intenso

 

Steve Carell

La grande scommessa (2015): Steve Carell

 

Ryan Gosling gigione come non  mai e molto convincente

 

 

Ryan Gosling

La grande scommessa (2015): Ryan Gosling

 

e Brad Pitt ,  broker di un certo livello ora ritiratosi ( forse..) dalla scena pubblica e che  pur vivendo in modo ....alternativo....alla ricerca di una vita primitiva e pura, si fa coinvolgere nell'operazione .

 

Brad Pitt

La grande scommessa (2015): Brad Pitt

 

 

Lui è l'unico che molto seriosamente fa notare che in un modo o nell'altro  il meccanismo porterà alla rovina migliaia di persone e , nonostante ciò , prende parte alla scommessa .

Un personaggio ambiguo di cui è difficile capire l'intento  ( far scoppiare al più presto la bolla , denuncia o solo un modo come un altro di far soldi ...)  e che Pitt porta in scena con  la giusta faccia  ( un mix di paranoia, serietà, compostezza , freddezza , superiorità...) ma nulla di memorabile.

 

Alla fine pare tutto talmente compromesso da dare l'impressione  che nessuno riceva un tornaconto dall'operazione .

Di fatto parrebbe tutto grottesco se non fosse drammaticamente vero.

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati