La grande scommessa

Regia di Adam McKay vedi scheda film

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La grande scommessa

di dollyfc

Il Grande Bluff spiegato ai bambini.

Dal 2008 ad oggi  è stato spiegato , più o meno chiaramente , cosa è successo in quel gran calderone zeppo di numeri che è il sistema degli investimenti bancari/ immobiliari e  , più o meno chiaramente, abbiamo inteso che si è trattato di un grande inganno , anche detto Bolla finanziaria .

Il Cinema ovviamente non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di trasportare sul  Grande Schermo le storie legate ai principali protagonisti della vicenda ; peccato qualcuno non ci abbia pensato prima ..chissà ...magari un dubbio...

Eppure , stando a quanto raccontano i protagonisti della Grande Scommessa , non è così  facile farsi ascoltare da chi crede , o meglio, è stato portato a credere  che di Banche  e Promotori finanziari ci si può fidare ciecamente.

In questo caso però , non solo il cittadino comune viene preso nel vortice della fiducia incondizionata , sono i broker stessi , o presunti  visto che in buona parte si improvvisavano tali tanto era facile vendere pacchetti finanziari, a credere in un meccanismo di cui non pensavano si potesse vedere la fine ; eccetto un paio di soggetti un poco più  attenti degli altri che nella barca di calcoli e probabilità vide una possibile falla che avrebbe potuto fare affondare tutti i passeggeri e decise di giocare contro.

Il regista utilizza un approccio singolare per  raccontare la storia ; ovvero alterna il racconto vero e proprio da parte dei protagonisti ad originali spot in cui noti personaggi dello spettacolo ci informano in modo alquanto ironico sul meccanismo dei vari subprime , swap, cdo e quant'altro , alleggerendo così il racconto che , diversamente, avrebbe potuto risultare leggermente didascalico e contorto.

E così tra il serio ed il faceto si arriva al fatidico giorno in cui le borse subirono il tracollo ormai noto a tutti.

Un film discretamente riuscito in parte grazie al suddetto taglio ironico , in parte ad un montaggio frenetico  con scene di vita politica  e quotidiana in cui avvengono gli incontri tra promotori e clienti , ed è qui che personalmente ho trovato il punto più interessante  di tutta la vicenda .

Se è vero , com'è vero senza ombra di dubbio, che tutto il gioco era  ( è ? ) orchestrato a dovere su di un bluff ( castelli / case  di carta), è altrettanto indiscutibile che la maggiorparte delle persone si lasciava conivolgere senza un minimo di progetto costruttivo, bensì pensando ad un vero e proprio gioco d'azzardo , alla ricerca del terno al lotto e quindi , non solo i promotori e le banche non prendevano in considerazione le reali disponibilità dei clienti , un minimo di affidabilità economica , ma nemmeno i clienti si ponevano il problema  ( taluni non avevano nemmeno un lavoro stabile ) , tanto era la certezza  della vincita.

Con questo non voglio certo giustificare nessuno , il meccanismo di fatto era diabolicamente costruito ad arte per cui sarebbe stato difficile al profano essere tutelato , come poi dimostrarono gli eventi ...

resta il fatto che se si è arrivati a questo punto è stato anche grazie ad un modo di ragionare maturato a poco a poco negli anni scorsi che ha portato i più a pensare che con pochi soldi si potesse diventare ricchi e , ancor peggio , molto velocemente.

Attori in gran spolvero a cominciare da  Christian Bale  sempre più trasformista  ( forse a tratti un poco sopra le righe..),

Christian Bale

La grande scommessa (2015): Christian Bale

Steve Carell intenso

Steve Carell

La grande scommessa (2015): Steve Carell

Ryan Gosling gigione come non  mai e molto convincente

Ryan Gosling

La grande scommessa (2015): Ryan Gosling

e Brad Pitt ,  broker di un certo livello ora ritiratosi ( forse..) dalla scena pubblica e che  pur vivendo in modo ....alternativo....alla ricerca di una vita primitiva e pura, si fa coinvolgere nell'operazione .

Brad Pitt

La grande scommessa (2015): Brad Pitt

Lui è l'unico che molto seriosamente fa notare che in un modo o nell'altro  il meccanismo porterà alla rovina migliaia di persone e , nonostante ciò , prende parte alla scommessa .

Un personaggio ambiguo di cui è difficile capire l'intento  ( far scoppiare al più presto la bolla , denuncia o solo un modo come un altro di far soldi ...)  e che Pitt porta in scena con  la giusta faccia  ( un mix di paranoia, serietà, compostezza , freddezza , superiorità...) ma nulla di memorabile.

Alla fine pare tutto talmente compromesso da dare l'impressione  che nessuno riceva un tornaconto dall'operazione .

Di fatto parrebbe tutto grottesco se non fosse drammaticamente vero.