Espandi menu
cerca

Trama

Una mattina qualunque Vittorio Sgarbi esce da un albergo di Milano, accanto a lui un collaboratore e una guardia del corpo. Ad aspettarlo una telecamera che da quel momento indagherà la vita, senza interruzioni, dell’uomo dagli slanci impetuosi ma ancor più dalla raffinata intelligenza, in una quotidianità di assoluta autenticità.

Note

La telecamera registra la profondità dell’uomo Sgarbi e attraverso lui dell’Italia tutta, nella complessità e nella magnificenza. 37 giorni nell’arco di 3 mesi, per un totale di 190 ore di girato. In questo periodo di tempo Vittorio Sgarbi ha visitato 42 mostre e 35 chiese, ha rilasciato 73 interviste, è intervenuto in 27 conferenze, ha visionato il materiale di 25 giovani artisti, ha pernottato in 31 alberghi, accompagnato da 18 “amiche” diverse. Ha dormito a casa soltanto due notti. Testi, prefazioni, introduzioni, articoli e libri scritti in questo periodo non si contano. Un reality a ritmi frenetici che fa scoprire il lato umano del più tenace difensore delle bellezze d’Italia, animato da un forte senso di giustizia tra amore per l’arte e sdegno verso ogni forma di ignoranza. La macchina da presa raddoppia la vita, cattura gli istanti, inquadra senza mai giudicare: il soggetto si offre senza veli, complice di un’opera d’arte che, questa volta, coincide con il sé. Il dispositivo immortala e documenta, fornendo testimonianza di un intelletto nell’unico modo possibile: restituendone il moto perpetuo.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Dice Vittorio Sgarbi, sulla scia di Andy Warhol: «Avere registrato tutto quello che ho fatto sarebbe più importante dell’Ulisse di Joyce». A Maria Elisabetta Marelli bastano 37 giorni - nell’arco di tre mesi del 2002 - per restituire su schermo il vivere senza sosta di Sgarbi, trasformando lo spettacolo documentario in un reality pubblico e privato, umano e… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Dice Vittorio Sgarbi, sulla scia di Andy Warhol: «Avere registrato tutto quello che ho fatto sarebbe più importante dell’Ulisse di Joyce». A Maria Elisabetta Marelli bastano 37 giorni - nell’arco di tre mesi del 2002 - per restituire su schermo il vivere senza sosta di Sgarbi, trasformando lo spettacolo documentario in un reality pubblico e privato, umano e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito