Viale del tramonto

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

howard76

howard76

Iscritto dal 27 dicembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Viale del tramonto

di howard76

Accompagnato dal lucido e dettagliato commento fuori campo che descrive le immagini che ci portano tra i fantasmi della vecchia Hollywood e che narra la disperazione conseguita a quella che è stata la piu grande rivoluzione del cinema ossia l'avvento del sonoro che ha cancellato nel giro di pochi anni un'intera generazione di attori popolarissimi ,chiunque puo innamorarsi di questo film per l'energia con cui entra nella disperazione di questa donna ,per il lento e inevitabile imprigionamento di Holden in una ragnatela da cui non riuscira piu a liberarsi ma la sua vera forza sta nella fusione tra realtà e finzione chi sa che la Swanson è stata davvero una delle piu grandi star del muto ,che Von Stroheim era uno dei registi piu geniali e che incontrò davvero la diva sul set di un film mai terminato e che distrusse la carriera di entrambi ,chi sa che Buster Keaton qui ridotto a pallido manichino di cera era il maggior comico del cinema senza parole viene percorso da brividi continui per tutta la durata del film

Su Erich Von Stroheim

un'interpretazione molto vera che ti tocca l'anima

Su Gloria Swanson

Perfetta ma solo per la parte costruita su misura ,la sua recitazione da cinema muto è troppo caricata per il sonoro e gli calza a pennello solo perchè il personaggio di Norma ormai ridotta a caricatura di se stessa puo reggere un'interpretazione sopra le righe