Il viaggio

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il viaggio

di steno79

Ultimo film di De Sica alla regia, generalmente maltrattato dalla critica (pur con qualche significativa eccezione, come le recensioni positive di Giovanni Grazzini e Gian Luigi Rondi) e oggi dimenticato. Eppure è un'opera che merita una rivalutazione almeno parziale poichè, al di là di uno stile di regia un pò troppo accademico, è riuscita a rimanere fedele al tema principale della novella di Pirandello da cui è tratta (la segregazione della donna siciliana e l'ansia di vivere che la coglie quando esce dalla sua prigionia forzata) e offre una buona interpretazione della Loren. L'aggancio finale con lo scoppio della prima guerra mondiale mi sembra un pò forzato; tuttavia non si può negare al regista un certo gusto nella creazione delle atmosfere, sottolineate efficacemente dalle musiche malinconiche del figlio Manuel. Richard Burton piuttosto smorto, mentre l'attore irlandese Ian Bannen se la cava abbastanza nel ruolo del fratello e primo marito della Loren. La novella di Pirandello era molto breve e guadagnava in efficacia ciò che il film perde aggiungendo particolari non necessari. Nel complesso, comunque un addio dignitoso al cinema da parte di un maestro della regia. voto 6