Espandi menu
cerca

Verso il Sud

Regia di Jack Nicholson

Con Jack Nicholson, Mary Steenburgen, Christopher Lloyd, John Belushi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Henry è un bandito condannato alla forca; una donna chiede di sposarlo e così, in base a una vecchia legge, lo salva. Lui pregusta le gioie nuziali, ma lei vuol farne solo l'operaio della sua fattoria. Commedia western con Jack Nicholson attore e regista. Piccola apparizione di John Belushi, cowboy messicano.

Commenti (4) vedi tutti

  • Frizzante commedia western.

    commento di gruvieraz
  • un ottimo western con poca azione ma dagli sviluppi imprevedibili e con due protagonisti straordinari.

    commento di wang yu
  • Divertente, piu' commedia che western. Nicholson sempre simpaticissimo e guascone, Mary Steenburgen sempre brava, misurata e graziosa. Sono loro l'asse portante del film che altrimenti si poggia su di una trama fin troppo abusata.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Longhorn, Ovest degli Stati Uniti, seconda metà del XIX Secolo. Moon, un bandito di mezza tacca - ha all'attivo qualche rapina in banca e qualche furto di animali - viene acciuffato dopo un inseguimento e condannato all'impiccagione. Lo salva dal capestro, in virtù di una legge risalente alla fine della Guerra di Secessione, Giulia, una giovane donna la quale accetta di sposarlo.… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

Longhorn, Ovest degli Stati Uniti, seconda metà del XIX Secolo. Moon, un bandito di mezza tacca - ha all'attivo qualche rapina in banca e qualche furto di animali - viene acciuffato dopo un inseguimento e condannato all'impiccagione. Lo salva dal capestro, in virtù di una legge risalente alla fine della Guerra di Secessione, Giulia, una giovane donna la quale accetta di sposarlo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
6 stelle

Jack Nicholson, attore straordinario e tra i migliori di una intera generazione, ha tentato per tre volte la strada della regia, con esiti però abbastanza inferiori rispetto alla carriera di attore. Questo "Verso il Sud" è forse il suo miglior lavoro da regista: è una commedia di ambientazione western, appena sufficiente. I primi venti minuti sono davvero esilaranti e divertentissimi, poi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
6 stelle

Un western commedia di Jack Nicholson che torna alla regia per la terza volta nel suo ultimo film western almeno fino ad oggi! Il film è abbastanza divertente con alcune buone gag però la trama andando avanti cala di ritmo! Bene la regia, bravi gli attori e bene le muische! Comunque consiglio lo stesso di vederlo a tutti quanti! 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nicholson è un ladro che sta per essere impiccato, ma una donna lo salva per sposarlo. In realtà lo vuole solo mettere a lavorare. Sul piano western funziona poco, va meglio invece su quello della commedia sentimentale, grazie anche ad un Nicholson sopra le righe ed istrionico. Nel complesso è discreto ma nulla più. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Strane leggi dopo la guerra civile.Moon condannato alla forca viene risparmiato grazie a una strana legge che permette di salvarsi dall'impiccagione se un reduce viene sposato da una proprietaria terriera.La prima che si offre,ottuagenaria di belle speranze e di buon cuore,gli schianta in diretta con un coccolone,la seconda ha invece le gradevoi fattezze della Steenburgen che se lo porta via per…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia western, un genere a sè. Nicholson padre e padrone della scena, con un bel cast attorno (Lloyd, De Vito, Belushi); la storia si muove sui classici cardini del genere: l'oro, i banditi, la caccia spietata. C'è anche una specie di happy end, molto western anch'esso: può esistere amore senza la fiducia? Sì, se in mezzo c'è da spartire un bel malloppo. Piacevole, certo non imperdibile.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 14 giugno 2006 su La7
2005
2005
2004
2004

" MR TORRANCE NEL WEST "

coppi53 di coppi53

Il più grande attore degli ultimi decenni (la sua interpretazione in "Shining" lo renderà immortale) si è cimentato con bravura anche in questo genere ; peccato che in TV certi film non passino mai.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Divertentissima e accattivante commedia con cenni di romanticismo e un piacevole sfondo western. Nicholson attore è un grande, Nicholson regista non è da meno.Il film è brillante e scorrevole, si guarda con piacere, non risulta neppure datato malgrado siano passati più di vent'anni da quando è uscito, e fra tutti i filmacci che si vedono in giro è senz'altro un piccolo e piacevole respiro…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito