Espandi menu
cerca
Zoolander 2

Regia di Ben Stiller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zoolander 2

di scandoniano
7 stelle

Dignitoso sequel appannaggio quasi esclusivo degli appassionati cultori dell’archetipo. Livelli di demenzialità cosmici e trovate debordanti ne fanno un concentrato di energia travolgente.

locandina

Zoolander 2 (2016): locandina

 

Zoolander 2”, seguito del film demenziale che ha dato fama quasi imperitura a Ben Stiller e Owen Wilson, ripercorre la strada tracciata dall’archetipo, non tralasciando nessuno dei numerosi meccanismi dimostratisi vincenti, anzi calcando ulteriormente la mano su citazionismo e camei. Questi ultimi, da guinnes, scandagliano il mondo dello spettacolo, della musica, del cinema, financo della moda e dell’arte, nel tentativo (riuscito) di tenere perennemente alta l’adrenalina dello spettatore.
Il risultato è tanto soddisfacente quanto può essere spiazzante e straniante per quelle categorie di spettatori non avvezze alla zoolandermania: chi non conosce il mondo demenziale di Derek e compagnia, chi non arriva preparato alla visione, chi per principio o per indole disdegna il genere, ne esce con le ossa rotte. Per tutti gli altri, il ritorno di Derek ed Hansel, perfino del temibile Mugatu, è una manna dal cielo.

 

Kristen Wiig, Will Ferrell

Zoolander 2 (2016): Kristen Wiig, Will Ferrell

 

Un film che parte in sordina per poi salire di tono (e di livello) col passare dei minuti, finendo per essere un sequel degno. Ed è un risultato invidiabile perché quello che solitamente manca al sequel, l’effetto novità, viene rimpiazzato qui con un numero pressoché sterminato di invenzioni che spaziano tra nonsense e demenzialità pura. Il tempo probabilmente non ci consegnerà un numero di battute da annali così come per l’originale, ma lo scampato rischio-vilipendio è già un buon traguardo.

 

Ben Stiller

Zoolander 2 (2016): Ben Stiller

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati