La rossa dalla pelle che scotta

Regia di Renzo Russo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La rossa dalla pelle che scotta

di mm40
La Rossa è una bella donna che vive insieme a un pittore squattrinato. Gli unici quadri che lui riesce a vendere sono ritratti nudi della compagna. Che però, ben conscia della sua avvenenza, non esita a tradire il partner, suscitandone la fatale gelosia.

Coproduzione fra Italia e Turchia (Paese nel quale è stato girato), La rossa dalla pelle che scotta è l'ultima regia per il poco ispirato mestierante Renzo Russo, che peraltro torna qui a dirigere una pellicola a 8 anni dal precedente Per una valigia piena di donne (1964). Principalmente autore di mondo movie, il Nostro qui è anche impegnato in qualità di sceneggiatore e dimostra qualche velleità autoriale in un'opera che si vorrebbe presentare quale thriller dotato di patinato erotismo e ambizioni di indagine psicologica. Ma che, in verità, non va molto oltre i soliti abusati luoghi comuni, formali e contenutistici, del genere, impressionando molto poco sia dal punto di vista della trama che da quello della messa in scena. In particolare i risvolti sexy del lavoro risultano artificiosi, maldestri. Farley Granger, Venantino Venantini, Erika Blanc e Krista Nell sono i nomi principali sulla locandina: cast assolutamente onesto che non tradisce le aspettative. 2,5/10.