Non essere cattivo

Regia di Claudio Caligari vedi scheda film

DanielRecensioni

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Non essere cattivo

di DanielRecensioni

A differenza di quanto ci invita a fare il titolo del film, ho fatto veramente fatica a NON ESSERE CATTIVO, mi sono sentito anche in colpa, perchè più andava avanti e più la pellicola si "allontanava" da me, non mi piaceva, ogni minuto di più.

La morte di Caligari e i vari elogi che mi arrivavano da tutte le direzioni non sono bastati a farmi dire "Si, è un gran film!" e questo è difficile perchè tecnicamente NON ESSERE CATTIVO è un gran film: un cast eccezionale, interpretazioni fantastiche, due attori protagonisti che dimostrano ancora una volta tutto il loro valore.

Purtroppo quello che mi ha bloccato, in qualche modo, è il fatto che di storie così, di personaggi di questo tipo, ne ho sentito parlare e ne ho visti a centinaia, dagli sceneggiati tv ai documentari. Non mi hanno mai appassionato troppo le vicende di questo genere, una volta mi mettevano angoscia e tristezza, quando ero più piccolo, ora guardo e passo avanti. Non è cattiveria, non è menefreghismo, semplicemente, i drammi che ruotano intorno allo spaccio e all'assunzione di droghe, alle rapine e agli omicidi hanno finito per rendermi saturo; so che quel mondo esiste, probabilmente è  più vicino di quanto possa immaginare (non a caso la location principale del film è proprio una casa che si trova a qualche centinaio di metri da me), ed è è proprio questo che probabilmente mi fa allontanare, mi fa scappare.

Il film ripeto è ben fatto, ottima regia e interpretazioni eccellenti, ma poi cosa c'è di più? Niente che non mi sia passato davanti in televisione e al cinema altre volte, niente di MEGLIO soprattutto.

Quando la pellicola finisce e le luci si accendono, a me non è rimasto nulla, non sono riuscito ad entrare in empatia con i personaggi, con la loro vicenda, non mi interessa la fine che hanno fatto, a prescindere se sia andata bene o al contrario, male.

Forse sono io che non ho sensibilità, forse sono troppo snob per interessarmi ad un tipo di vita che molte persone più sfortunate di me hanno intrapreso, o molto più semplicemente il Cinema è Arte, l'Arte è soggettiva e a me il film non è piaciuto...pace.

Scusa Claudio...