Espandi menu
cerca

Trama

Quelli che una volta erano i "ragazzi di vita", negli anni '90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili", nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi.

Note

È un quadro pasoliniano aggiornato e sformato dalle «spaventose accelerazioni» di L’odore della notte, questo Non essere cattivo: anagramma di Amore tossico e romanzo criminale umanista, inferno iperrealista che non assolve nessuno, lo spettatore per primo. Caligari conosce la misura esatta della parte bassa del mondo romano, ma non ci fa lavare la coscienza nei panni dei suoi protagonisti. Nota a margine: Marinelli si dimostra per quello che è. Ovvero, oggi, il miglior attore italiano.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Spaccato screanzato di una periferia infernale. Ci sono alcune caricature ma i protagonisti hanno un carisma sinistro consistente.

    commento di Stefano L
  • Storia poco interessante. 4

    commento di Brady
  • Un meraviglioso spaccato degli anni '90, tra pasticche, edonismo e dance music.

    leggi la recensione completa di Soldatopalladilardo
  • Bel film, girato grazie alla mobilitazione di Valerio Mastandrea, convinto sostenitore della sua qualità e della necessità di ottenere i finanziamenti necessari per realizzarlo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film sopravvalutato, come il suo regista del resto. Un concentrato di luoghi comuni. Personaggi stereotipati e situazioni gia' viste, con scene di facile e patetica commozione. Pasolini centra davvero poco. Voto 4

    leggi la recensione completa di Donapinto
  • Personalmente un capolavoro indimenticabile (ma che giá rischia di cadere nell'oblio, come il suo regista d'altra parte, vista la sostanziale indifferenza del pubblico in sala e della "critica" agli Oscar italioti). Da vedere assolutamente dopo Amore tossico e L'odore della notte in una sorta di Trilogia della borgata. Voto: 10 pasoliniano

    commento di ProfessorAbronsius
  • Praticamente la Storia dei soliti Balordi di Periferia alla ricerca di un qualcosa in modo facile e veloce (quindi spesso con poco Sale in Zucca ...) e oserei dire del sotto-filone "Film di Denuncia" anche se come detto da "Furetto60" "Brutale e Realistico" ci calza benone ! voto.2.

    commento di chribio1
  • Brutale e realistico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uscire dal mondo della droga è difficilissimo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Terza e ultima pellicola di Claudio Caligari, nel segno di Pasolini e Scorsese. Quasi del tutto assente l'ironia che contraddistingueva il suo miglior film: Amore tossico.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • La solidarietà e il riscatto morale costituiscono la sintesi e il rimedio ad un’ineluttabilità di fondo della condizione umana.

    leggi la recensione completa di ndr94
  • Film di drogati, in dialetto. Se riuscite a non addormentarvi nei primi 50 minuti poi qualche scena interessante c'è.

    commento di gruvieraz
  • La cattiveria, come una corazza, è necessario adattamento alla disperazione, ma quando dentro cattivi non siamo, allora la corazza scivola di dosso, lasciandoci nudi e soli contro la disperazione. Quella più nera. Che può ucciderci. E una su 2 ci riesce.

    commento di amandagriss
  • Un film duro e puro, che non fa nessuno sconto! Qui, la mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/05/non-essere-cattivo-di-claudio-caligari.html

    commento di MrGiov7
  • Caligari non dà coordinate morali, e anche quando potrebbe ripiegare nella retorica, torna a intrecciare nuovi tormenti.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Ma il Borghi quanto si e' studiato la recitazione di Malcom McDowell dell'Arancia Meccanica ?? E' un clone. Ahhhahhaaa

    commento di angelopanzacchi
  • Intensissima avventura, dallo humor alle lacrime c'è tutto, eppure fila liscio senza forzature o sbadigli.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Una nostalgia pasoliniana che resta purtroppo ancorata all'oggi, nello stile televisivo e nell'assenza di coscienza storica. Il preteso ritratto di una generazione perduta è un fermo immagine tagliato, che esclude l'orizzonte ed azzera la prospettiva.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
9 stelle

Testamento spirituale di Claudio Caligari, "Non essere cattivo" chiude alla grande una anomala ed avvincente trilogia, dilazionata nel tempo, con cui l'autore piemontese ha proposto un cinema del tutto alieno a quello dei suoi connazionali contemporanei. Ha fatto, negli anni 80, un film ambientato negli anni 80; negli anni 90 un film ambientato negli anni 70; negli anni 10 un film ambientato… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Trentadue anni dopo Amore tossico e diciassette dopo L'odore della notte, Caligari mette in scena una storia di droga e di perduta giovinezza, in cui la necessità di maturare coincide con la necessità di sopravvivere in un microcosmo in cui il traffico di droga è la modalità più ovvia di lavorare e di mettere insieme un po' di soldi. In… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Ostia, anni 90'. Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi) sono due amici d'infanzia che vivono di rapine, spaccio e trip allucinogeni. Vittorio conosce una ragazza e decide di cambiare vita. Cerca di coinvolgere anche l'amico del cuore, ma Inutilmente.                                     … leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

maso di maso
5 stelle

Storia dagli echi pasoliniani di due borgatari romani sbandati e drogati come se non ci fosse un domani, che poi per uno c'è perchè colto da anomala allucinazione capisce che andando avanti così finisce male e prova poi a sottrarre dall'inevitabile sfracelo il suo compare che però è troppo stupido per capirlo e alla fine per mia gioa aulentissima finisce a fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Ostia, 1995: Vittorio e Cesare, amici d’infanzia, si guadagnano da vivere spacciando droga e facendo altri affarucci sporchi; quando Vittorio comincia ad avere allucinazioni da stupefacenti, però, capisce che è ora di finirla e si mette a lavorare in modo pulito; Cesare prova a seguirlo, ma non ci riesce e fa una brutta fine. Il film resta prigioniero del proprio immaginario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Soldatopalladilardo di Soldatopalladilardo
9 stelle

    Uno dei primi film che mi ha spinto nel vortice della cinefilia maniacale è stato "Non Essere Cattivo" di Caligari: capì subito, nonostante non fossi ancora uno spettatore navigato, che questo film aveva qualcosa di superiore rispetto agli altri film italiani che uscivano in quel periodo. Eppure, nonostante il grande successo di critica, ai botteghini incassò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

  Una desolante storia di spostati, di tossici, di anime perse, di zombie strafatti; di quelli che, se ne incontri, non vuoi incrociare il loro sguardo, ma non c’è pericolo, perché loro non ti vedono; di quelli che puzzano e non vuoi che ti sfiorino passando; che barcollano e spesso ruzzolano per terra e tutti girano gli occhi; e non c’è nessuno che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rai 4

I migliori film del decennio

Fauves di Fauves

Salve utenti di Filmtv.  Ho deciso di stilare una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori film del decennio appena trascorso (2010-2019). Non si tratta assolutamente di una classifica, i film sono…

leggi tutto

Recensione

ilbuonfabio di ilbuonfabio
9 stelle

Di ritorno dietro alla macchina da presa dopo 17 anni, Claudio Caligari dirige con stile rapido e asciutto (tolto un rapido intermezzo surreale), un film crudo e duro, ma non disperato. Anche nelle due scene emotivamente più intense, piazzate a metà e nel finale del film, non dà spazio ad alcuna retorica o sentimentalismo. Interpretazione intensa e partecipata dei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Candidato per rappresentare il cinema italiano agli Oscar, questo piccolo film, presentato fuori concorso e molto apprezzato a Venezia nel 2015, è l’ultima fatica di Claudio Caligari, scomparso dopo averne appena concluso il montaggio, dopo anni di malattia. Si tratta di una pellicola a metà fra il racconto e il documento, ambientato in una…

leggi tutto
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Ostia, anni 90'. Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi) sono due amici d'infanzia che vivono di rapine, spaccio e trip allucinogeni. Vittorio conosce una ragazza e decide di cambiare vita. Cerca di coinvolgere anche l'amico del cuore, ma Inutilmente.                                     …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito