Un uomo tranquillo

Regia di John Ford vedi scheda film

montelaura

montelaura

Iscritto dal 18 aprile 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Un uomo tranquillo

di montelaura

Tutta la passione che nutro per questo film è racchiusa nella splendida scena del 'bacio': John Wayne, appena arrivato nella deliziosa Inishfree, visita l'incantata casetta della sua infanzia, Rosa di Maggio, che ha appena acquistato, e sorprende Maureen O'Hara che vi si era intrufolata per mettere un po' in ordine. Ella cerca di fuggire, apre la porticina del cottage, ma Wayne l'acchiappa e la bacia al volo. Una sequenza veloce, colorata della passione di una terra magica e incredibile, tenera e selvaggia al tempo stesso, che rimane impressa per tutta la vita. "Un uomo tranquillo" è un piccolo gioiello, un 'divertissement' che John Ford si è concesso, omaggiando la sua terra d'origine. Tutta la pellicola, fin dai primissimi istanti, trasuda l'atmosfera e lo spirito irlandesi, dalla stupenda fotografia, ai paesaggi mozzafiato; dalla colonna sonora di struggenti canzoni tradizionali irlandesi, ai singoli personaggi, che rispecchiano perfettamente un modo d'essere che tuttora sopravvive, regalandoci una malinconica stretta al cuore e tanto rimpianto per un mondo che forse nn c'è più. Memorabili e continue le scene indimenticabili di questo film: ogni diverbio tra Maureen O'Hara/Mary Kate Denaher e John Wayne/Sean Thornton, dal bacio al volo, al ritorno a piedi dalla stazione; ogni incontro-scontro tra il nostro uomo tranquillo e il collerico fratello di lei, l'indimenticabile Andrew McLaglan, culminanti con la mitica scazzottata finale. Ma ciò che rimangono impressi sono anche la faccia e l'ironia di "Michelino"/Barry FitzGerald, e tutta una galleria di personaggi che sono poi gli stessi volti che compongono la grande famiglia di John Ford, che lo seguono ovunque nei suoi indimenticabili western e che quindi sn approdati anche in questa magica, semplice, dolcissima terra (ad esempio, l'immancabile Ward Bond, colonnello-sceriffo-prete preferito di Ford, o Ken Curtis, il suo 'menestrello' anche in "Sentieri selvaggi"), facendoci sentire un po' a casa nostra, così circondati da volti noti. Un film che dell'Irlanda ha il suo humor nero e un po' non-sense, la sua magia, la sua malinconia, la sua innegabile cocciutaggine, la sua sete di vita. Non c'è che dire, uno stupendo omaggio, John!