Espandi menu
cerca

Trama

Sean Thorton, ex pugile americano, decide di tornare nella sua terra d'origine: l'Irlanda. Compra una casa e si mette subito nei guai con il prepotente Will Danaher. I guai si complicano quando Sean arriva a chiedere la mano di Mary Kate, sorella di Will. Ford irlandese, cioè spaccone, mosso e commosso. La sequenza della rissa finale è ormai un classico del cinema. Senza contare che vedere il rude John Wayne che si batte per il cappello di una signorina non è cosa da tutti giorni. Oscar per John Ford e per i due direttori della fotografia.

Commenti (8) vedi tutti

  • Nel complesso un film davvero piacevole e divertente anche se piuttosto prevedibile e senza grandi colpi di scena.Era chiaro sin dall'inizio come si sarebbero giocati il tutto, anche se la trovata degli amici, prete incluso, è del tutto lodevole. Ammmmmore al primo saluto.... Mamama..... MAGARI!!??

    leggi la recensione completa di Brady
  • Autentico capolavoro di John Ford, sicuramente il più amato dal grande regista. Vediamo perché.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Bello ma anche sopravalutato omaggio alla patria Irlanda per un John Ford che lontano dal genere western dimostra di giocare fuori casa.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • adoro questo film…l'ho visto tante volte e lo rivedro' altre volte!!!! john ford e' unico in tutti i generi che fa'!!!!! e gli attori dai principali ai secondari sono tutti bravissimi!!!!

    commento di molli
  • "Un uomo tranquillo" è un gioiellino che nella filmografia di Ford brilla come non mai. Una commedia di fibra forte, spassosa, sorretta da un John Wayne insolito ma efficace e da una storia priva di punti deboli. Finale leggendario.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • hai voglia di sdraiarti sui verdi prati irlandesi capolavoro della serenità naturalistica

    commento di baggio
  • Passando dall'ambientazione western all'Irlanda, John Ford è riuscito lo stesso a creare il "solito" capolavoro. Questo è il personaggio interpretato da John Wayne che preferisco. Maureen O'Hara è semplicemente favolosa.

    commento di popoff
  • Forse l'unico film in cui vedo John Wayne bene senza i panni del cowboy. Molto divertente.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Di origini irlandesi, Ford non ha mai dimenticato le sue radici, al contrario, ha sempre cercato di ricreare l'Irlanda a Hollywood: nei suoi film, tranne qualche rara eccezione, c'è sempre stato spazio per le tipiche chiassate da musi hall dublinese. Un racconto di Maurice Walsh, "Green Rushes", fece scattare in Ford il desiderio di realizzare un film interamente in Irlanda. La traccia… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Un film fatto con il cuore più che con la testa. Un film dove i toni leggeri da commedia sentimentali molto ironica trovano libero sfogo nell'Irlanda del nostro. Il paese di origine per il regista americano non ha nulla di leggendario o di epico, rappresenta soprattutto la possibilità di lasciarsi dietro il paese di nascita  e i problemi personali. La realtà irlandese… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Si chiamava John Ford e faceva western. E purtroppo, spesso, quando giocava fuori casa, non otteneva risultati vincenti. In realtà, “Un uomo tranquillo” avrebbe dovuto essere, per Sean Aloysius O’Fearna, nato John Martin Feeney e meglio conosciuto come John Ford, un ritorno a casa. Ma quella che immagina è un’Irlanda che sembra uscita da un manuale del folklore (ed era invece un paese… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Nel complesso un film davvero piacevole e divertente anche se piuttosto prevedibile e senza grandi colpi di scena.Era chiaro sin dall'inizio come si sarebbero giocati il tutto, anche se la trovata degli amici, prete incluso, è del tutto lodevole.   Lascia esterrefatti la velocità con cui la fanciulla anticipa addirittura il nuovo padrone di casa... Per l'epoca e constatata…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MVRulez di MVRulez
8 stelle

Abbandonato il paesaggio desertico della Monument Valley, con tutti i rancori e i drammi che essa conteva, John Ford decise di dirigere questo soggetto ambientato nella verdeggiante Irlanda. Muta il paesaggio, muta il genere, muta l'atmosfera. Dal western malinconico ("La carovana dei mormoni") si passa alla commedia più pura, pervasa da un senso di ottimismo e leggerezza, narrato…

leggi tutto
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Di origini irlandesi, Ford non ha mai dimenticato le sue radici, al contrario, ha sempre cercato di ricreare l'Irlanda a Hollywood: nei suoi film, tranne qualche rara eccezione, c'è sempre stato spazio per le tipiche chiassate da musi hall dublinese. Un racconto di Maurice Walsh, "Green Rushes", fece scattare in Ford il desiderio di realizzare un film interamente in Irlanda. La traccia…

leggi tutto
Trasmesso il 20 febbraio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 22 febbraio 2016 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito