Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio attraverso il XX secolo per scoprire come l’amore e il corteggiamento si sono evoluti nella rappresentazione sullo schermo. Dai primi baci catturati da una macchina da presa, all'origine della cultura giovanile, passando per la rivoluzione sessuale, Kim Longinotto realizza un collage di cento anni di passione dalla nascita del cinema, raccontati attraverso affascinanti materiali di repertorio e accompagnati dalle splendide musiche di Richard Hawley.

Note

Minuziosamente scelti fra i titoli di oltre un secolo di produzione cinematografica britannica, con l’apporto di video amatoriali d’epoca, i segmenti cuciti insieme mettono in scena non solo il sentimento, ma, come esplicita il titolo originale, anche i rituali di corteggiamento, che evolvono nello scorrere dei decenni, dalle caste passeggiate di inizio Novecento alla rivoluzione sessuale nella Swinging London, fino all’amore omosessuale e interrazziale di My Beautiful Laundrette. Producendo però, nella lunga durata di un lavoro che fa scorrere sotto gli occhi del pubblico oltre cento anni di illusione amorosa nella settima arte, l’effetto di assistere a un lunghissimo videoclip, troppo spesso più frivolo che incisivo rispetto alla materia selezionata.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il cinema è il medium perfetto per raccontare l’amore: al netto delle parti noiose, delle ingerenze dal fuoricampo, la macchina da presa può ignorare l’ordinario e inquadrare solo l’ardore e il desiderio. Kim Longinotto approfondisce il senso totalizzante della passione su grande schermo con un documentario di montaggio dall’intento ibrido, fra intrattenimento e ricostruzione storica.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il cinema è il medium perfetto per raccontare l’amore: al netto delle parti noiose, delle ingerenze dal fuoricampo, la macchina da presa può ignorare l’ordinario e inquadrare solo l’ardore e il desiderio. Kim Longinotto approfondisce il senso totalizzante della passione su grande schermo con un documentario di montaggio dall’intento ibrido, fra intrattenimento e ricostruzione storica.…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 febbraio 2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito