Zucchero! That Sugar Film

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Zucchero! That Sugar Film

di Brady

Anche il troppo sale fa male!!! Viviamo nella cultura del troppo e del facile e veloce. A dispetto di tutte le trasmissioni sul cibo le prossime generazioni saranno poverissime di tradizioni sane dei tempi passati.

Direi che è, ad oggi, piuttosto scontato che troppo zucchero 'raffinato', non assunto da alimenti che lo contengono naturalmente è sbagliato. Attribuire tutte le colpe allo zucchero però è altrettanto sbagliato. Una buona dieta andrebbe basata sulla famosa piramide alimentare sfruttando a pieno tutti i benefici di cibi sani, freschi spesso crudi piuttosto che cotti.

L'autore è un personaggio simpatico ed ha realizzato un'opera tutto sommato brillante e lodevole.

Purtroppo nessuno si impegna seriamente a combattere i cibi-droga che schiavizzano i consumatori. Il cibo è cultura e raccogliamo ciò che seminiamo. Difficile che i nostri figli mangino sano se noi per primi non ci impegnamo a proporgliela.

Ad oggi però con le varie crisi, il lavoro assorbe molto tempo a entrambi i genitori e non si ha più voglia/tempo di curare le preparazioni. I cibi sani costano talvolta più cari di quelli malsani. Alcuni prodotti agricoli industriali sono omologanti e tristi (basti pensare a quei pomodori da insalata perfetti e senza gusto (quelli che costano meno...). E poi che fatica preparare cibi sani a volte: io stesso impiego almeno un'ora per preparare una buona insalata con tante verdure diverse, senza considerare il tempo per acquistare il tutto.

I nonni, per contro, non vivono più in famiglia e non sempre si comprtano più in modo esemplare come hanno fatto, spesso duramente, coi figli, affinchè mangiassero la verdura e la minestra. Per soddisfare i nipoti sono praticamente disposti a tutto: caramelle, gelati, .... Il vecchio modello familiare di un tempo con due/tre generazioni coabitanti era indubbiamente un ottimo espediente per tramandare di generazione in generazione le tradizioni alimentari. Adesso i giovani hanno solo più tempo per studiare, magari fare sport,... Pochi cercano di imparare a mangiare sano. Se lasciati a loro stessi utilizzerebbero il minore tempo possibile per cucinare, meglio se possono trovare già tutto pronto e schifezze a volontà. La frutta e la verdura sarebbero un miraggio.

I modelli proposti offrono praticamente solo soluzioni rapide al raggiungimento del piacere cercando di farlo diventare da occasionale a costante: bibite gassate e patatine fritte tutti i giorni.

Anche il troppo sale fa male!!!