L'ultimo squalo

Regia di Enzo G. Castellari vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo squalo

di ClintZone

Castellari cerca di bissare il successone di Spielberg...tutto sommato ci riesce...ma solo al boxoffice. Tra questo e il filmone di Spielberg...beh...centomila volte "Jaws".

"Lo Squalo" fu uno dei primi colpi grossi messi a segno da Spielberg, successo enorme in tutto il mondo e il film oggi è un cult assoluto. Film meraviglioso, colonna sonora storica, insomma "Lo Squalo" è ormai un classico.

Ed è un classico a distanza di anni, ma già a cinque anni dalla sua uscita (1975) aveva suscitato interesse i tantissimi registi che volevano in qualche modo bissare il successo di Spielberg.

Ed ecco che uno dei nostri registi mestieranti e con un buon talento decide di fare "il suo" squalo.

Ad occuparsene e Enzo G.Castellari, nome leggendario nel mondo del cinema di genere che firma questo "L'ultimo squalo" palesemente ispirato al "Jaws" di Spieplberg, anche se devo dire la verità...a me questo film mi ha ricordato molto di più "Lo Squalo 2" che tra l'altro uscì se non erro nel 1978.

Allora, a differenza di Spieplberg, Castellari gira il suo film con mezzi molto ridotti, tant'è che spesso e volentieri il regista ricorre ad immagini prese da filmati di squali veri, oppure ricorrere a dei "modellini" che a vederli sono veramente imbarazzanti.

Tuttavia il film ha alcuni momenti molto carini.

Quando per esempio lo squalo emerge dall'acqua è fatto molto bene, tutto sommato è lo stesso "fantoccio" utilizzato da Spieplberg nel suo film...che anche qui fa la sua figura.

Tra l'altro come ha detto lo stesso Castellari "Lo Squalo 3" ha copiato diverso scene da "L'ultimo squalo", quindi questo film inutile che vuole essere ma comunque è stato importante per diversi registi.

Non è un caso che accadde anche un bel casino per colpa di questo film, infatti stava incassando alla grande nei cinema...tant'è che spinse Spielberg a bloccare il tutto perchè temeva che poteva addirittura superare "il suo squalo".  Incredibile.

Io se devo esprmere il mio parere tra questo e il film di Spielberg preferisco il film di Spielberg centomila volte, Castellari è un regista che rispetto e adoro, ma di lui preferisco ben altri film.

"L'ultimo squalo" è un film che si lascia guardare in tutta tranquillità, senza impegno, facilmente dimenticabile, non lascia alcun segno...ma tutto sommato è un film che può far divertire, una guardata si può anche dare.