Espandi menu
cerca

Trama

Uno squalo terrorizza una cittadina californiana. Gli effetti speciali sono risibili. La trama vi ricorda qualcosa?

Commenti (9) vedi tutti

  • Cinema bis realizzato per sfruttare il successo del film di Spielberg, girato magistralmente da Enzo Castellari e calorosamente accolto dal pubblico, tanto da sollevare le preoccupazioni della Universal, detentrice dei diritti del film Lo squalo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Castellari cerca di bissare il successone di Spielberg...tutto sommato ci riesce...ma solo al boxoffice. Tra questo e il filmone di Spielberg...beh...centomila volte "Jaws".

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Discreto Shark Movie tutto Italiano degli anni Ottanta che si distingue dalla massa per uno svolgimento con un buon ritmo, solo per estimatori del genere

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Solo la musica e gli effetti speciali salvano questo film dal remake non ufficiale de Lo squalo. Il resto è fotocopia e noia.

    commento di XANDER
  • Quando pochi mezzi, pochi soldi, la semplicita, l'ingenuita e un regista in gamba formano un cocktail vincente.A me questo film è piaciuto e lo ricordo con piacere.

    commento di wang yu
  • Bellissimo!! Un film italiano che fa vedere l'artigianalità degli effetti speciali a poco costo. Sicuramente da vedere una volta nella vita.

    commento di MondoMarcio
  • no, cioè…viva le copie…ma cosa è sta storia????? è identico al capolavoro di spielberg!!!!

    commento di Fabry1°
  • non male questo film italiano…per lo meno e' splatter..1

    commento di willow77
  • E' VERO ,QUESTO FILM E' UNA FOTOCOPIA DELLO SQUALO..MA UNA BELLA FOTOCOPIA,IL RITMO E' MIGLIORE,LE SCENE HORROR SONO MOLTIPLICATE E LA REGIA DI CASTELLARI (NONSTANTE I POVERI MEZZI) E' BELLA.CHE VOLERE DI PIU'?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    In una località costiera della Georgia, South Bay, si sta preparando una regata di windsurf quando un ragazzo, durante le esercitazioni, scompare nelle acque del mare. Peter (James Franciscus), scrittore esperto di squali, sospetta che il giovane possa essere finito vittima d'aggressione da parte di uno di loro e prende contatto con un cacciatore di pescecani, che… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AndryPerdichizzi76 di AndryPerdichizzi76
10 stelle

Sono un grande estimatore di questa pellicola: ebbi l'occasione, nel lontano 1981, di assistere alla proiezione di questo film in una gloriosa sala cinematografica che ha purtroppo chiuso i battenti da molti anni. Fatta questa doverosa premessa, cari utenti, vi descrivo la mia analisi tecnica qui di seguito...allora: è fuori discussione che il grande Castellari abbia attinto a pie' pari… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

L'operazione commerciale intavolata per replicare gli incassi enormi di Jaws e Jaws 2 da parte di Castellari è riuscita, lo dimostra il fatto che la gente lo scambiò per il terzo capitolo della serie che la Universal stava per sfornare e lo andò a vedere fino a che i capoccia della casa produttrice non lo citarono per plagio vincendo la causa e decretando il suo blocco sul… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Rete 4

Recensione

undying di undying
6 stelle

    In una località costiera della Georgia, South Bay, si sta preparando una regata di windsurf quando un ragazzo, durante le esercitazioni, scompare nelle acque del mare. Peter (James Franciscus), scrittore esperto di squali, sospetta che il giovane possa essere finito vittima d'aggressione da parte di uno di loro e prende contatto con un cacciatore di pescecani, che…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Italia 1

Cinema bis. Sulla scia del successo

undying di undying

Nel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

AndryPerdichizzi76 di AndryPerdichizzi76
10 stelle

Sono un grande estimatore di questa pellicola: ebbi l'occasione, nel lontano 1981, di assistere alla proiezione di questo film in una gloriosa sala cinematografica che ha purtroppo chiuso i battenti da molti anni. Fatta questa doverosa premessa, cari utenti, vi descrivo la mia analisi tecnica qui di seguito...allora: è fuori discussione che il grande Castellari abbia attinto a pie' pari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Squali

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

ClintZone di ClintZone
4 stelle

"Lo Squalo" fu uno dei primi colpi grossi messi a segno da Spielberg, successo enorme in tutto il mondo e il film oggi è un cult assoluto. Film meraviglioso, colonna sonora storica, insomma "Lo Squalo" è ormai un classico.  Ed è un classico a distanza di anni, ma già a cinque anni dalla sua uscita (1975) aveva suscitato interesse i tantissimi registi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

maso di maso
2 stelle

L'operazione commerciale intavolata per replicare gli incassi enormi di Jaws e Jaws 2 da parte di Castellari è riuscita, lo dimostra il fatto che la gente lo scambiò per il terzo capitolo della serie che la Universal stava per sfornare e lo andò a vedere fino a che i capoccia della casa produttrice non lo citarono per plagio vincendo la causa e decretando il suo blocco sul…

leggi tutto

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

  Dal 1975, data dell'uscita del primo vero capolavoro di Spielberg "Lo Squalo" in molti hanno cercato di emulare chi più chi meno l'apice raggiunto da quella pellicola, ma nessuno fino ad ora è riuscito in questa impresa colossale, nemmeno questo film in questione datato 1980 e diretto dal regista Enzo Castellari, che si ispiro talmente tanto alla pellicola di Spielberg che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
6 stelle

Il caso italiano anni '80 è rappresentato da "L'ultimo squalo" uscito pochi anni dopo "Lo squalo 2". Il film fu un perfetto caso di emulazione del cinema americano che riscosse un notevole successo tanto che la Universal detentrice dei diritti del romanzo di Peter Benchley fece causa ai produttori e riuscì a far ritirare il film dalle sale con l'accusa di plagio.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
6 stelle

Plagio nostrano dello Spielberghiano "Lo Squalo" diretto da Castellari. La regia è ottima e, grazie ad una buona dose di suspense, riesce a spaventare molto lo spettatore. James Franciscus e Vic Morrow recitano perfettamente, essendo i protagonisti della vicenda. Gli effetti speciali sono discreti, l'animatronic dello squalo è mediocre, mentre gli effetti splatter sono ben fatti.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito