Ultimatum alla Terra

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2008

La recensione su Ultimatum alla Terra

di Furetto60

Classico della fantascienza anni cinquanta

Liberamente tratto dal racconto Addio al padrone del  1940 di Harry Bates,questa versione originale che risale a quasi settant'anni fa,il remake del 2008 è largamente insufficiente,è un piccolo gioiellino della fantascienza intelligente e simbolica  degli anni cinquanta, priva ovviamente di effetti speciali appariscenti,il digitale era ancora molto lontano, ma  ricca di scenografie artigianali ,povere e dilettantesche sul piano  tecnico, ma ricche di un sottile fascino magnetico e veicolo di tematiche importanti e messaggi ancora attuali.Incontri tra alieni e umani,sono stati  una materia fertile, che tanti spunti  ha fornito all' immaginazione di  sceneggiatori e scrittori,con esiti altalenanti.In questa piccola grande storia,un extraterrestre atterrato con un disco volante,come nelle migliori tradizioni della letteratura di questo genere,è accompagnato da un gigantesco robot, vero protagonista del film.Gli umani,accolgono l'ospite con un proiettile,  non intuendo le intenzioni benevole, di chi è venuto in pace,al solo scopo di informare e di fermare la folle corsa agli armamenti nucleari, che allora come oggi, tiene in ansia permanente tutti gli abitanti del pianeta che hanno un minimo di consapevolezza.Tuttavia siccome il  genere umano è per definizione refrattatario a concepire  prospettive di pace,reagisce duramente al loro arrivo,riducendo in fin di vita l'alieno,e suscitando  la reazione distruttiva del cibernetico guardiano.Quando i visitatori stanno per decidere di mettere fine alla nostra inutile civiltà, grazie ad un briciolo di umanità che qualcuno riesce a mostrare e dimostrare,ci graziano.Il finale è un monito duro e preciso,un vero ultimatum alla terra di cui al titolo, a noi e alle generazioni che verranno,se dovessimo persistere a farci inutili guerre, per futili motivi,per inciso  non esistono "guerre giuste",verremmo cancellati dal creato ,onde evitare conseguenze all'equilibrio di tutto l'universo.