Il sapore del successo

play

Regia di John Wells

Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Jamie Dornan, Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Hits
  • Ore 12:20
altre VISIONI

Trama

Adam Jones è uno chef che ha rovinato la propria carriera e ha perso il suo prestigioso ristorante a Parigi. Deciso a ritornare ai vertici rimette in piedi la sua vecchia brigata e cerca di creare il più grande ristorante del mondo a Londra.

Approfondimento

IL SAPORE DEL SUCCESSO: LE LOTTE PER RIPRENDERSI LE STELLE MICHELIN E DIVENTARE UOMO

Diretto da John Wells e sceneggiato da Steven Knight a partire da una storia di Michael Kalesniko, Il sapore del successo racconta le vicende dello chef Adam Jones, ex enfant prodige della ristorazione parigina che aveva ottenuto due stelle Michelin e la cui unica preoccupazione era un tempo quella di creare emozionanti esplosioni di gusto. Dopo aver distrutto la propria carriera con droghe e comportamenti da grande star, Adam torna a Londra determinato a ripulire la propria fama e a ottenere una terza stella Michelin. Per farlo, mette sù una incredibile squadra di talenti, tra cui spicca la bella Helene.

Con la direzione della fotografia di Adriano Goldman, le scenografie di David Gropman, i costumi di Lyn Paolo e le musiche di Rob Simonsen, Il sapore del successo fotografa come il cibo con il passare degli anni sia diventato un'ossessione di vita piuttosto che una necessità primaria: basta ad esempio notare come nei primi anni del Duemila sia nato un fiorente business legato al tema (da trasmissioni tv a libri), in grado di trasformare i cuochi in idoli al pari di rockstar. Sullo sfondo della difficile gratificazione delle stelle Michelin, Il sapore del successo è in un'ultima analisi la storia di un uomo che ha avuto successo in passato e che, andato incontro a un enorme fallimento, è determinato dal riconquistare ciò che ha per colpa sua perso. Quando realizza di poter ritornare in cima solo grazie all'aiuto di altre persone, egli deve imparare a mettere da parte narcisismo ed ego, imparando a essere un adulto.

A collaborare con la realizzazione di Il sapore del successo, per ritrarre al meglio l'ambiente dei top chef, è stato Marcus Wareing, chef stellato Michelin e giudice della trasmissione tv Master Chef Inghilterra.

Protagonista di Il sapore del successo è l'attore Bradley Cooper, che indossa i panni dello chef Adam Jones mentre Helene, una dei componenti della squadra che Adam assembla a Londra e madre single, ha il volto di Sienna Miller.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Produzione curata e cast di buon livello per questa pellicola che si infila nel filone "vita frenetica di uno chef" e in quella "rivincita esistenziale". Avrà sicuramente giovato alla fedele ricostruzione dell'ambiente la consulenza di Marcus Wareing, chef stellato Michelin e giudice della trasmissione tv Master Chef Inghilterra.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un buon film. Un'ottima idea per trascorrere una serata in casa per vedere qualcosa di simpatico. Da aggiungere che la professione dello chef è resa così bene da far venire la voglia di andare al ristorante o di mettersi a cucinare in grande stile. Lo consiglio come commedia spensierata.

    commento di Utente rimosso (giusverde)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
5 stelle

Ho un vizio: quando dopo solo 15/20 minuti intuisco dove un film va a parare, mi diverto a frazionare il tempo indovinando cosa accadrà....così,  tanto per non annoiarmi più di quanto il film non stia facendo. Questa piccola introduzione sui miei vizi, per dire che Burnt è decisamente un film banalotto confezionato su misura per i consumatori compulsivi di... leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      E' tornato Bradley Cooper. Cupo e misterioso, istrionico e arrogante, dolce e incazzoso. Cucina da Dio e recita altrettanto. Un ratatouille di grandissimo livello, e chi ama i masterchef qui trova pane (e infiniti altri deliziosi manicaretti) per i suoi denti. L'idea è quella di legare cucina e redenzione in un connubio equilibratissimo, con esatta... leggi tutto

1 recensioni positive

Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Adam Jones è uno chef da due stelle Michelin che ha attraversato un brutto periodo, finendo in un gorgo tutto droga donne alcol. Una volta liberatosi dalle sue dipendenze, torna alla ribalta con un nuovo ristorante e un solo obiettivo: ottenere la terza stella Michelin.   Il protagonista (un credibile Brandley Cooper) è una specie di Gordon Ramsey con un passato tormentoso...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 3 ottobre 2016 in Dvd a 13,40€
Acquista

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
6 stelle

Sarebbe stato il mio film definitivo, per modo di dire. Una pellicola sulla cucina, che racconta di un chef, della sua caduta e della sua ambizione di riemergere. Una pellicola fatta di fornelli, cibi, calore, piatti, colori e qualche litigata; il mio mondo/utopia. Non sono un gran che in cucina, ma mi piace sperimentare, scoprire cose nuove e vedere programmi sull'argomento. Quando ho...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015

Recensione

maghella di maghella
5 stelle

Ho un vizio: quando dopo solo 15/20 minuti intuisco dove un film va a parare, mi diverto a frazionare il tempo indovinando cosa accadrà....così,  tanto per non annoiarmi più di quanto il film non stia facendo. Questa piccola introduzione sui miei vizi, per dire che Burnt è decisamente un film banalotto confezionato su misura per i consumatori compulsivi di...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito