Il sapore del successo

Regia di John Wells vedi scheda film

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il sapore del successo

di maghella

Ho un vizio: quando dopo solo 15/20 minuti intuisco dove un film va a parare, mi diverto a frazionare il tempo indovinando cosa accadrà....così,  tanto per non annoiarmi più di quanto il film non stia facendo. Questa piccola introduzione sui miei vizi, per dire che Burnt è decisamente un film banalotto confezionato su misura per i consumatori compulsivi di Master chef, Boss delle torte, Cucine da Incubo e tutti quei programmi culinari che vanno in onda in tv a tutte le ore del giorno.

In due parole: Adam Jones è  un giovane cuoco di gran talento e successo, che ha mandato tutto "a puttane" (il linguaggio scurrile fa tanto "cucina caserma") per il suo carattere egocentrico e i suoi problemi con le droghe. Droghe  che comunque servivano per mantenere i ritmi di 15 ore di lavoro al giorno.

Dopo due anni passati in New Orleans a sgusciare ostriche per penitenza, torna a Londra per rimettere in piedi un nuovo ristorante e guadagnarsi la terza stella Michelin che gli mancava. Per far questo naturalmente richiama tutti i suoi vecchi compagni di squadra, azzera vecchi rancori, ricuce rapporti rotti, individua subito una giovane, carina e capace secondo chef. Non mancano liti da comari con chef rivali, debiti  di droga da saldare, e soprattutto tanta roba da cucinare ad altissimo livello. Praticamente una puntata  di quasi 90 minuti di Hell's Kitchen, una sorta di ibrido tra Ramsey e Cannavacciuolo, però confezionato tutto molto meglio. Io via via mi divertivo a cronometrare mentalmente tutto ciò  che sarebbe accaduto e che puntualmente accadeva. La cucina come sorta di grande famiglia che deve funzionare come un orologio svizzero, ma che può funzionare solo se ci si vuole tanto ma tanto bene. A questo punto voglio rivedermi Ratatuille della Disney, il film migliore su questo tema, imbattibile.

Grande produzione, cast ottimo, film che incontrerà sicuramente i gusti della maggioranza. Io forse sono più sempliciotta e preferisco due spaghetti alla pummarola che tante storie per mettere sul piatto due carote ben ripulite. Il film rispecchia un po' questo concetto: tanta apparenza, ma sapore già sentito e poco gustoso.

Negli anni '80 andavano di moda i film sui giovani rampanti di Wall Street, negli anni '90 quelli sui giovani ballerini e le scuole di danza, oggi ci tocca la cucina-caserma. Passerà anche questa.

Io gli do 2 stelle e mezzo, con me alla terza stella non ci arriva.