Ted 2

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ted 2

di andry10k

MacFarlane per quanto mi riguarda è un genio, dell'animazione non del cinema. Molti continuano ad associare il successo dei Griffin come strettamente collegato a quello della più storica serie di Matt Groening, da cui sicuramente ha ripreso l'idea di una dissacrante parodia animata della famiglia americana, ma che per tipo di comicità c'azzecca veramente poco. Con questa serie capolavoro è riuscito a creare un tipo di ironia demenziale, ma soprattutto non-sense, socialmente e politicamente impegnata, che non aveva quasi precedenti, e che ha influenzato sia l'animazione che il cinema demenziale di oggi (Lord-Miller, Rogen-Goldberg per esempio). Il difficile era portare questo tipo di ironia al cinema e con il primo Ted ci era riuscito, non costruendo un film indimenticabile, ma comunque aveva dimostrato che questo tipo di comicità funzionava benissimo anche in live action, anche se il personaggio scatenante era comunque un pupazzo. Con il suo, meno riuscito, secondo film, stavolta western, è riuscito a portare avanti questo discorso, dove si notavano anche meglio i buoni tempi comici di regia e montaggio. Ora, al suo terzo film, avrei voluto vedere questo regista, oramai, alle prese con qualcos'altro più che un Ted 2, che non disdegnavo ma che sapevo che dal punto di vista dei personaggi e della storia non avrebbe saputo darmi molto di più.

Infatti cosi è, i personaggi nuovi non aggiungono molto alla storia precedente, tutto sempre concentrato su questi due idioti (Wahlberg perfetto in questo ruolo) e solite situazioni divertentissime alla Macfarlane. La storia è banalotta, ma in una commedia del genere non ci aspettiamo di certo qualcosa di troppo originale, ma che sia quel minimo interessante da farci seguire bene le varie situazioni comiche. Il film funziona allo stesso modo del primo, e riesce nell'intento di non ripetersi troppo di aggiornare le varie vicissitudini demenziali e a chi garba questo tipo di commedia, riderà tantissimo anche con questo film. Le varie scene completamente non-sense sono sempre divertentissime, ed è difficile per me trovare film che mi facciano ridere cosi' tanto e di gusto a giorno d'oggi. Prima metà del film ottima quindi, poi si perde un po' troppo anche se il combattimento al comicon è geniale, ed è anche girato molto bene con un ottima mano. Questa seconda parte l'avrei fatta durare di meno, questo genere di commedia secondo me funziona per un'oretta e mezza, alla lunga potrebbe stancare, e in questo film ci sono almeno una decina di minuti di troppo. Il ritmo pero' c'è e l'interesse rimane sempre alto, anche grazie alle continue citazioni per veri nerd che si sprecano: dal più banale Star Wars a Rocky, fino a Jurassic Park, in una delle scene più geniali del film.

Risulta quindi per me un seguito non inutile perchè, oltre che divertente, Macfarlane prosegue il suo cammino di crescita cinematografica, perchè si nota ancora di più che sa come girare le Sue scene comiche alla Griffin, e i tempi di montaggio sono sempre ottimi. Se amate questo tipo di commedia è da non perdere, anche perchè di commedie demenziali vere come questa ne escono pochissime durante l'anno.