Toute première fois

Regia di Maxime Govare, Noémie Saglio vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Toute première fois

di alan smithee

Toute première fois (2015): locandina

TOUTE PREMIERE FOIS, della coppia registica Maxime Govare e Noemie Saglio, è un film che celebra un “outing” al contrario rispetto a quelli gossippari a cui ci ha abituato certo giornalismo spicciolo ed impiccione: un trentaquattrenne gay fedele ed in procinto di sposarsi col suo compagno medico, si ritrova una mattina, apparentemente a sua insaputa, in casa di una bellissima bionda svedese: anzi nel suo letto, nudo , senza ricordare nulla di una notte senz'altro poco contemplativa. La cosa inquietante, almeno per lui, è che ripensandoci prova ancora attrazione per quella bella donna, ma è anche tutto proteso ai preparativi per il matrimonio con il compagno.

Pio Marmaï, Adrianna Gradziel

Toute première fois (2015): Pio Marmaï, Adrianna Gradziel

Franck Gastambide, Isabelle Candelier

Toute première fois (2015): Franck Gastambide, Isabelle Candelier

Spiegare e cercare di far accettare la cosa ad amici e familiari, che ormai hanno accettato ed assimilato con serenità da decenni la qualità ed attitudine del nostro Jeremie, sarà un'impresa ardua, costellata di mille contrattempi tra il buffo ed il tragicomico.

Con i tempi ed i ritmi della commedia sofisticata, ma anche un po' troppo zuccherosa, Toute première fois diverte soprattutto quando si concentra sulla famiglia e sugli amici del nostro combattuto Jeremie: sui due genitori che trovano molto più stimolante la vita di coppia gay del figlio che quella eterosessuale della sorella, che quasi ignorano anche quando questa rimane incinta, per concentrarsi sulla coppia di maschietti in procinto di organizzare il matrimonio, e rimanendo esterrefatti alla notizia, catastrofica, del ritorno del loro figlio a gusti sessuali banalmente tradizionali. E un amico-collega pasticcione ed inopportuno davvero simpatico e spassoso.