Le avventure di Mandrin

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Mandrin

di emmepi8
stelle

Soldati diciamo subito non è mai da condannare e riesce a  dare anche nei casi più disperati, evidentemente accettati per ragioni alimentari, ma che anche nei peggiori dei casi  riportano a casa il loro risultato. La professionalità di Soldati è sempre evidente, sia in caso di apporto di sceneggiatura, qui addirittura si assicura  anche Giorgio Bassani, che di direzione di attori, montaggio e fotografia, a dir poco mirabile, firmata da Montuori. Qui siamo nell’ambito di una coproduzione italo francese, e la scelta del cast è orientata verso questa giustificazione produttiva, ma messa molto a segno e fatta fruttare. Vediamo una Pampanini, mai come in questo caso efficace, ma non per frutto delle sue doti interpretative, ma perché  un montaggio sapiente  e una fotografia ad oc, riesce a mettere in ombra le sue capacità artistiche, per sfruttare solo alcuni lati indispensabili. Abbiamo le stesse cose per il resto del cast, l’unico con cui ha dovuto fare i conti è stato Vallone, che doppiandosi abbiamo dovuto subire la sua  artificiosa presenza vocale fuori luogo in ogni situazione, oltre che una presenza scenica poco giustificabile, qui i miracoli di Soldati sono serviti a poco, purtroppo. Il film in sé stesso sarebbe anche carino, ma il limite del protagonista è davvero insormontabile.

una storia divertente e soldati è riuscito a cavalcarla malgrado le intemperie