Lupin III vs. Detective Conan

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III vs. Detective Conan

di Marco Poggi

Il grande evento cinematografico del Carnevale 2015 non è che un giallo per teenager, con un cantante italiano depresso in turné a Tokyo, che canta in giappo (sigh!). Detective Conan (sempre "simpatico" come Daneiel Radcliffe nei panni di Harry Potter) deve proteggerlo da chi lo sta minacciando. Ma se la trama gialla non carbura bene, quel che funziona qui è la presenza dei personaggi di Lupin nella faccenda, anche se usati, quasi sempre, singolarmente, che in gruppo. A farne le spese è l'ispettore Zenigata, qui in versione seria, che, nel finale, cede a Conan il ruolo di nemico poliziotto che deve dare la caccia a Lupin. Ci sono dei collegamenti allo special precedente del 2009, ancora inedito da noi per questioni di diritti tv, ma la storia è comprensibile lo stesso, basta ricordarsi che il giallo che Conan deve risolvere è poca cosa e che gli antagonisti sia di Conan che di Lupin sono di secondaria importanza. Quel che conta è che i due finalmente si sfidano veramente, in un duello che a noi fan di Lupin fa ricordare l'episodio della seconda serie  "L'OCCHIO DI SALOMONE", dove al posto di Conan c'era un altro sbirro moccioso: Dorombo, il figlio del tenente Colombo. Tutte le scene con Lupin sono superlative, ogni sequenza è una citazione da un suo episodio tv, o da un film. Geniale la coppia Jigen/Conan, dove il secondo si finge il figlio del primo, divertente e risolutiva Fujiko, anche se compare poco (ma quando compare, quanti sospiri amorosi), mentre Goemon è quasi ininfluente, anche se serve del te con sonnofero agli amichetti di Conan (bravo samurai, ottima mossa!). Lupin III, come nel 2009, continua a giocare con le regole di Detective Conan e, quindi mostra sopratutto il suo lato Peter Pan, anche se ha occasione, vista la trama gialla, di tornare ad essere il degno discendente di Arsenio Lupin, un pò come dire "ACE VENTURA INCONTRA HARRY POTTER". Probabilmente, questo è solo un film per i fan dei due personaggi giapponesi (io continuo, però, a preferire solo Lupin), però, visti i tempi, devo dire che ha anticipato di taaanti anni possibili lungometraggi Marvel & DC Comics futuri, dove magari alcuni degli eroi delle case rivali, si incontrano/scontrano in un film dal vero. Chi non vorrebbe un film intitolato "SUPERMAN CONTRO SPIDER-MAN", o "BATMAN CONTRO CAPTAIN AMERICA"?