Tu partirai con me

Regia di Don Hartman vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Tu partirai con me

di claudio1959

Film natalizio esaltazione dei buoni sentimenti, con Robert Mitchum e Janet Leigh deliziosi, molto bravo anche Wendell Corey qui in un ruolo positivo.

Janet Leigh

Tu partirai con me (1949): Janet Leigh

Robert Mitchum, Janet Leigh

Tu partirai con me (1949): Robert Mitchum, Janet Leigh

Janet Leigh

Tu partirai con me (1949): Janet Leigh

Tu partirai con me Stati Uniti 1949 la trama: E’ il 23 dicembre antivigilia di Natale a New York Connie Ennis una vedova di guerra con un bambino di sei anni da tirare su Timmy acquista un lussuoso trenino ai Grandi Magazzini Crowley, lavora per una rivista a tutela dei consumatori che controlla i prezzi. Il giorno dopo la donna torna al negozio per restituire il pezzo acquistato, Steve Mason il commesso intuisce che la ragazza non aveva l’intenzione di acquistarlo davvero, gli fa avere i soldi indietro, però omette di segnalare il caso in direzione, verrà licenziato. La recensione: Holiday affair, questo il titolo originale di questa piacevole commedia romantica, tutta giocata sui buoni sentimenti del Natale è un film griffato RKO RADIO PICTURES diretto dallo sceneggiatore qui nel ruolo di regista Don Hartman, tratto dal romanzo “Christmas Gift” di John D.Weaver. Un film che risente del peso degli anni passati, però rimane un’opera gradevole grazie anche alla bravura dei due protagonisti Robert Mitchum che è Steve Mason e di Janet Leigh assolutamente deliziosa nel ruolo di Connie la vedova di guerra, indimenticabile in “Psyco” del 1960 di Alfred Hitchcock. Contribuiscono alla buona riuscita del film anche Wendell Corey attore famosissimo all’epoca che interpreta la parte di un uomo buono, che contende Connie a Steve e come non evidenziare Gordon Gebert attore bambino che è Timmy appena rivisto in un bel thriller “Le jene di Chicago” del 1952 di Richard Fleischer. La storia è semplicissima, ma sceneggiata con misura e gusto del dettaglio , i dialoghi ben scritti ed interpretati con stile naturale , ma adatto alla particolare atmosfera natalizia. Il finale sul treno contribuisce ad emozionare e ci fa capire, che anche nelle difficoltà, “la vita è meravigliosa”, come ci ha raccontato un altro grande regista americano Frank Capra. Voto 7 Interpreti e personaggi Robert Mitchum: Steve Mason Janet Leigh: Connie Ennis Wendell Corey: Carl Davis Gordon Gebert: Timmy Ennis Griff Barnett: Mr. Ennis Esther Dale: Mrs. Ennis Henry O'Neill: Mr. Crowley Harry Morgan: tenente di polizia (accreditato come Henry Morgan) Larry J. Blake: Johnson Helen Brown: Emily Jack Chefe: cameriere