Espandi menu
cerca

Ho ucciso Napoleone

play

Regia di Giorgia Farina

Con Micaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Adriano Giannini, Iaia Forte, Thony, Elena Sofia Ricci, Pamela Villoresi, Bebo Storti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel giro di ventiquattrore la vita di Anita (Micaela Ramazzotti), single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l’amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull'altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima e affinché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. A volte, però, accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all'imprevisto, soprattutto se l’imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio (Libero De Rienzo).

Note

Giorgia Farina, dopo la farsa pulp Amiche da morire, che mixava stereotipi mediterranei al femminile, qui cerca con sguardo eccitato e survoltato di raccontare una nuova, possibile, contraddittoria donna di oggi ma la ricerca continua dell’effetto sbrana problematicità, credibilità, paradigmaticità sociale delle figurine, e quel che si vede, prima dei personaggi, è solo un esercizio di stile, di scrittura eccentrica e fuori misura.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Una commedia che tende al noir. Un film dalla doppia personalità piuttosto interessante. Certamente una delle migliori commedie italiane recenti a dispetto dei nostri grandi comici che partoriscono solo opere per cerebrolesi. SETTE E MEZZO.

    commento di Brady
  • Un discreto tentativo di commedia nera al femminile.

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Commedia graziosa ben diretta e ben recitata. La storia nella seconda parte non mi ha convinto tanto perché l'ho trovata poco verosimile e perché è raccontata troppo velocemente.

    commento di mosez78
  • Commediola per dormire perennemente ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Commedia nera più felice nelle intenzioni della giovane regista che non nell'effettivo risultato sul campo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Due certezze. La prima: Micaela Ramazzotti è bellissima ma non è esattamente un mostro di bravura quanto a recitazione. Qui sventola il suo repertorio fatto di smorfie, faccette, bronci d'ordinanza, sguardi ammiccanti: il tutto un po' a caso, con una generale ottusa fissità che però, in fondo, visti i toni farseschi del film e il personaggio che deve… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

E' cosa nota che il principale difetto della commedia italiana contemporanea consista nell'incapacità di raccontare il paese con il cinismo e la cattiveria che caratterizzava i film di maestri come Pietro Germi, Dino Risi e Mario Monicelli. Aggiungiamo noi che la materia su cui "accanirsi" non mancherebbe di certo e che la crisi in cui versa la nazione meriterebbe più coraggio e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Commedia gradevole e senza troppi pensieri, dove si sorride seppur non sganasciandosi e con un cast azzeccato. Certo non graffia come facevano Risi o Monicelli, ma chi dopo di loro lo ha fatto, a parte qualche Virzì? In compenso il film scorre, non è volgare e la trama svolta sul non banale. La fotografia è azzeccata e dai colori ben impressi, le caratterizzazioni, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ciao Libero!

Avamae di Avamae

Libero De Rienzo   un interprete camaleontico, capace di fare divertire e riflettere (Fortapasc).   Un viso simpatico, un viso da persona normale, un attore in grado di essere un tutto unico con il suo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

catcarlo di catcarlo
6 stelle

Un discreto tentativo di commedia nera al femminile. Ampio cast con buoni nomi, storia accettabile e realizzazione quasi sempre non banale rendono consigliabile dare almeno un'occhiata. Certo sarebbe stato meglio se questa vicenda di arrivisti aziendali fosse stata cattiva fino in fondo - tutti hanno una seconda possibilità, troppi i tentativi di far ridere con battute/situazioni da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 maggio 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 18 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Gelida donna in carriera, Anita si ritrova incinta del capo, scaricata e licenziata. Grazie a Biagio, avvocato che lavora per la sua ex ditta, la donna ottiene la giusta vendetta trovando anche l’amore in lui. Ma Biagio non è la persona che Anita davvero crede.   Scritto da Giorgia Farina e Federica Pontremoli, Ho ucciso Napoleone è la seconda regia della Farina, a due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
5 stelle

La regista è brava, ma la storia non regge e, pur nel ritmo incalzante e la buona qualità delle immagini, ci si annoia. Colpa principalmente dei dialoghi, decisamente poco brillanti, non ricordo una battuta che mi abbia strappato un sorriso o fatto pensare, e della presa diretta (non la deplorerò mai abbastanza) che fa perdere molte frasi. La storia è alquanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito