Ho ucciso Napoleone

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ho ucciso Napoleone

di FilmTv Rivista

Eleganza oscura modello Malefica, capelli corvini, corpo perfetto stretto in tailleur, sguardo sdegnante, passo sicuro. Anita è così, algore anaffettivo e precisione di calcolo, anche se canta filastrocche d’infanzia nei momenti di ansia e nella scarpa tacco 12 ha un tallone d’Achille: la liaison con il capo, un affetto collaterale che la fa promuovere, la lascia incinta e, d’un tratto, priva di lavoro. Segue vendetta, con cromie e modi tarantiniani, l’aiuto di un gruppo di donne in disagio e l’amore di un timido avvocato. Giorgia Farina, dopo la farsa pulp Amiche da morire, che mixava stereotipi mediterranei al femminile, qui cerca con sguardo eccitato e survoltato di raccontare una nuova, possibile, contraddittoria donna di oggi. Come molta odierna serialità tv è oltre lo stereotipo (anche di quello da caratterista di Micaela Ramazzotti). Ma con i toni, comunque, della caricatura: mostra lati fumettistici dei personaggi con scene dimostrative (come quella che regala il titolo al film) e poi li ribalta con traumi e coup de théâtre. Solo che in un regista come Sorrentino, questo grottesco esclamativo, che schianta uno contro l’altro aggettivi qualitativi, che dice e smentisce, sa creare una misteriosa complessità. Qui la ricerca continua dell’effetto sbrana problematicità, credibilità, paradigmaticità sociale delle figurine, e quel che si vede, prima dei personaggi, è solo un esercizio di stile, di scrittura eccentrica e fuori misura.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2015

Autore: Giulio Sangiorgio