Lo stagista inaspettato

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

Karl78

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Lo stagista inaspettato

di Karl78
stelle

La critica sociale non è l'intento principale di questo film. Non c'è una gran voglia di raccontare criticamente le difficoltà di una donna in carriera 2.0, nel lavoro e nella vita privata, né quelle del "mammo", né quelle di un pensionato che ha ancora molto da dare e non solo in campo lavorativo, e nemmeno quelle dello stagista. Tutti questi elementi ci sono, ma in superficie, la superficie di una commedia leggera, e per questo godibile. Troppo patinata? Può darsi, ma almeno non è falsamente (pseudo)intellettuale come talvolta accade (sempre meno) alla nostra commedia, e al contempo è molto più addentro alla società attuale di quanto lo sia il 99% delle commedie nostrane. Se non si hanno le capacità, o la voglia, di cogliere fratture e contraddizioni della società, meglio rinunciare piuttosto che abbozzare un'immagine che inevitabilmente risulta falsata e lontana anni luce dalla realtà - almeno quella vissuta dalla gente "normale", che non fa il regista, lo sceneggiatore o l'attore, e nemmeno il critico. Insomma o si parla di qualcosa che si conosce, se non direttamente almeno per interposta persona o in seguito a studi, ricerche e approfondimenti, oppure meglio tacere piuttosto che partorire opere che si prendono troppo sul serio quando invece sono solo e semplicemente ridicole - cosa che mi capita di pensare spesso a proposito delle commedie made in Italy.