Green Room

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Green Room

di luca826

Ennesimo thriller dai contorni claustrofobici con variazioni (contenute) tali da giustificarne un minimo la visione. 6 AUTOREFERENZIALE

Il problema di questi films è sostanzialmente esistenziale (!!!!!): perché devo sprecare il mio tempo per un qualcosa di risaputo e con pochi margini d'interesse? La domanda è 'amletica' e la risposta soggettiva. Green Room non è scritto male e partendo da un contesto preciso (i soliti 'profondi' USA...) cerca disperatamente l'attenzione, tuttavia nella post-modernità del tutto già visto il gioco finisce presto e non convince, come non convince, anche come supporto alla credibilità della sceneggiatura, la figura chiave-straniante di Stewart. Tanto poi il finale è noto... Non si esce dai paletti del filone, dunque tonnellate di clustrofobia, tensione, angoscia etc etc... Ripeto il progetto non è mediocre e per gli amanti del genere è consigliato, però per gli altri dipende dal livello di saturazione personale di temi come il cinismo, il terrore e la violenza dietro la provincia americana e connessioni varie. In questi termini il rischio di rimanere uno spettacolo autoreferenziale per 'addetti ai lavori' è alto, visto che i luoghi comuni abbondano, i giochini empatici di riconoscimento delle band citate pure, sterilizzando la chiave thriller-horror, capace invece in altri casi di provocare una disturbante ed implacabile cascata di emozioni più profonde.