Yeti

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Yeti

di alan smithee

TFF 32 - ONDE

Dall'India un mediometraggio di forte impatto evocativo di due cinema differenti ma molto affini: YETI, ovvero la fissità e la lunghezza estenuante delle inquadrature forti e potenti di Tsai Ming Liang che si fondono con le indagini di un frammento di immagini alla Blow Up.

Yeti (2014): scena

E seguendo una troupe mentre gira, tra molte difficoltà, alcune scene di un film, ci perdiamo tra la finzione del girato e la realtà della vita di tutti i giorni: ovvero tra il film nel film, ed il film nella sua rappresentazione realistica della realtà.

La separazione è così sottile che ad un certo momento non riusciamo a comprendere se quello che vediamo è una scena del film che deve essere girato, o se si tratta di un episodio di vita che riguarda la troupe e le maestranze della produzione.

Yeti (2014): scena

Cervellotico ma incalzante, nella fissità delle sue scene contemplative e nella quotidianità banale ma inevitabile delle azioni quotidiane, il mediometraggio riesce ad intrigare e a farci accettare la scoperta di un dettaglio, di un frammento di immagine che potrebbe costituire la spiegazione definitiva di tutto un enigma di cui tuttavia non conosciamo così a fondo i particolari per chiarirci le idee.