Espandi menu
cerca

Trama

Cinque storie intrecciate indagano comicamente sugli effetti delle profezie astrali. Il Maresciallo dei Carabinieri Augusto Fioretti, da tipico Toro, è gelosissimo. Ha la sventura di avere una figlia del Sagittario, notoriamente volubile. Infatti la ragazza è piena di giovani fidanzatini. E così Fioretti, invece di dare la caccia ai delinquenti, preferisce dare la caccia agli spasimanti della figlia. Carlo Rabagliati è il tipico Pesci: fifone e ipocondriaco. Equivocando la lettura del suo oroscopo pensa di essere in fin di vita. Si fa ricoverare e per lui inizia un tragicomico calvario tra siringoni, clisteroni e operazioni inutili. Monica, Gemelli, è un oroscopo dipendente. Viene raggirata dal suo astrologo di fiducia, il Leone Orion, che vuole a tutti i costi portarsela a letto. Per questo falsifica gli oroscopi di Monica a suo favore. Ma purtroppo per lui c’è un’amara sorpresa che lo aspetta… De Marchis – Bilancia, di lavoro fa l’avvocato, è un cartesiano convinto e non crede negli oroscopi, al contrario della sua fida assistente. Quando questa lo informa che il suo oroscopo per quel periodo gli ha predetto un periodo "no" naturalmente non le da retta, ma invece una serie di sciagurate disavventure si abbatterà su di lui e sulla sua professione. Saturno Bolla, dello Scorpione, ha uno spauracchio: le donne Ariete, che sin da piccolo gli hanno rovinato la vita. Quando gli capita di essere concupito da una bellissima attrice, pur essendo lui un tipico nerd sfigato, la fugge convinto che anche lei sia Ariete. Dopo averla rifiutata a varie riprese scopre che in realtà è di un altro segno.

Note

Che la «quotidianità italiana» sia fatta di misoginia galoppante, razzismo becero e abusi di potere potrebbe anche essere vero, nonostante Parenti & Co. non vadano tanto per il sottile. Il problema, piuttosto, è nella povertà di idee con cui tutto ciò viene messo in scena: dall’amnesia dell’avvocato squalo Gigi Proietti alla farsa di Pio & Amedeo per conquistare la bellezza sudamericana, i siparietti si consumano in una sequela di situazioni talmente abusate e già viste, e proposte con tanta esibita sciatteria, da suscitare noia istantanea.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • credevo di aver visto il peggio. Mi sbagliavo.

    commento di Piero
  • Gli italiani e il fato del giorno...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Salemme + Ricky Menphise = CAGATA

    commento di sticazzi
  • Pessimo, malgrado il cast prestigioso.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Maschilismo da caserma e comicità vecchia più del mondo e crudelmente lacerata dall'abuso.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Lunga serie di siparietti esilissimi e soprattutto mai divertenti uniti dal filo conduttore di segni zodiacali e superstizione. Il trio formato da Neri Parenti (regista) e Vanzina Brothers (sceneggiatori) continua insomma a volare bassissimo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • I film ad episodi(di qualsiasi genere),molto raramente hanno fortuna("I mostri").Ma questo non è cosi' male:Salemme e Proietti,ovviamente,sono i piu' bravi, Boldi fantozziano,Pio & Amedeo simpatici,mentre la storiella con R.Memphis è l'unica noiosa.Sufficiente(3***),molto meglio dei soliti cinepanettoni vacanzieri.

    commento di medusatouch
  • brutto film fatto solo x fare cassa

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
1 stelle

  Perché fare una roba del genere? Questo film è il trionfo del cattivo gusto e della banalità. Un senso dell'humor che poteva andare bene alla scuola d'infanzia di un paesino di montagna di 60 anni fa. Ma non mi voglio far prendere dal nervoso (e dall'incazzatura) e cerco di dare un senso al mio sdegno. Il film (film?) vorrebbe essere corale, un insieme di… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Alcune vicende si intrecciano (casualmente, a partire dalla sequenza seguente i titoli di testa) in un'Italia costruita sulle decisioni astrali. Per il cinepanettone targato 2014, esaurite le idee vacanziere, Neri Parenti e i Vanzina brothers, ritrovatisi con VACANZE DI NATALE A CORTINA, provano a riesumare qualche spunto anni '70 (DI CHE SEGNO SEI? di Sergio Corbucci, del quale questo sembra un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dopo ben sei anni, finalmente Neri Parenti torna a firmare una bella commedia. Non ha meriti particolari e non brilla per originalità ma, se non altro, non è volgare, è veloce, spiritosa, piacevole, ricca di momenti divertenti ed è ben recitata (perlomeno dai personaggi principali). Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3 erotismo:1 leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 23 agosto 2021 su Nove
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Nove

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Alcune vicende si intrecciano (casualmente, a partire dalla sequenza seguente i titoli di testa) in un'Italia costruita sulle decisioni astrali. Per il cinepanettone targato 2014, esaurite le idee vacanziere, Neri Parenti e i Vanzina brothers, ritrovatisi con VACANZE DI NATALE A CORTINA, provano a riesumare qualche spunto anni '70 (DI CHE SEGNO SEI? di Sergio Corbucci, del quale questo sembra un…

leggi tutto
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Nove
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Nove
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Nove
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Nove
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Nove
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Nove
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Nove
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Nove
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Nove
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Nove
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito