Espandi menu
cerca
Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

di champagne1
6 stelle

"Se il ragazzo che vuoi sposare è bello, vuol dire che non ha una lira: i fidanzati ricchi sono racchi!"

 

Al massimo della lora fama Totò e Fabrizi sono in un certo senso ridotti a "maschere", tanto da apparire nel titolo coi loro veri nomi (mentre nella storia si chiamano rispettivamente Cocozza e D'Amore, ovvero Cavaliere e Ragioniere, perche Totò doveva sempre stare un po' più su nella scala sociale rispetto al deuteragonista.

Una trama che ammicca allo Shakespeare di Romeo e Giulietta e al loro legame ostacolato dai rispettivi padri, ma senza arrivare ad alcuno spargimento di sangue: al massimo con un accenno al Mezzogiorno di Fuoco che però si consuma all'ora di pranzo di fronte a una rustica trattoria di campagna.

Risultati immagini per totò fabrizi e i giovani d'oggi

 

Con il solito Geronimo Meynier che fa il figlio che studia e vuole mettere su famiglia a meno di 20 anni, per andare a contribuire al baby-boom di quegli anni '60, più una serie di comprimari di valore (Rina Morelli e Angela Luce) ma sottoutilizzati, per non far ombra ai due marpioni. Nino Manfredi fa la voce narrante, ma non compare neppure nei titoli.

Risultati immagini per totò fabrizi e i giovani d'oggi

 

Memorabile la scena dello scambio dei tight in taxi (compreso il ricordo di "giù il cappello!" con la memoria del Ventennio) e quella della telefonata dei due giovani che fingono la fuga d'amore, facendo leva sui sensi di colpa dei genitori.Risultati immagini per totò fabrizi e i giovani d'oggi

 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati