Espandi menu
cerca

Ma che bella sorpresa

play

Regia di Alessandro Genovesi

Con Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Chiara Baschetti, Galatea Ranzi, Anna Ammirati Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La vita di Guido (Claudio Bisio), sognatore romantico e professore di letteratura in un liceo, va in pezzi quando la fidanzata con cui convive da anni lo lascia per un altro. Paolo (Frank Matano), suo ex studente ora insegnante di educazione fisica, è il suo miglior amico e, per aiutarlo a uscire dalla crisi, è disposto a tutto, a partire dal richiamare a Napoli i suoi genitori milanesi. La situazione per Guido torna a farsi rosea quando incontra Silvia, la nuova bellissima vicina di casa che si intende anche di sport. All'apparenza la donna perfetta, Silvia però non esiste realmente e l'unica che potrà trarre beneficio da tale sorprendente verità è la vicina di casa Giada (Valentina Lodovini).

Note

Al netto di qualsiasi snobismo, registriamo che Ma che bella sorpresa (ispirato alla commedia brasiliana A Mulher Invisivel (2009)) non fa ridere: la scrittura non ha guizzi ed è sopraffatta dalla melassa amorosa, l’alchimia tra Bisio e Matano non funziona, e il regista si adagia sul solito cinema nazionale piccolo piccolo.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Una settimana in fonderia non vi farebbe che bene

    commento di Clochard
  • Bisio torna in Campania ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Se vuoi trascorrere 90 minuti esilaranti questa è davvero una bella commedia. La rivedrei volentieri.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Film di A.Genovese,sospeso tra dramma e commedia, solo a tratti divertente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gli unici applausi a un film del genere possono arrivare solo da un pubblico immaginario.

    commento di silviodifede
  • Commedia con una trama banale e sviluppi prevedibili ma con qualche momento di genuina ilarità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Solita spazzatura italiana.... voto: 3/10

    commento di Yusaku87
  • Divertente, attori fantastici

    commento di Ricky79
  • Il graduale straniamento del personaggio di Bisio non riesce ad ergersi ad emblema dello smarrimento sentimentale dei tempi che corrono.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Buona commedia, se fosse una sceneggiatura originale italiana sarebbe davvero una bella sorpresa. Per fortuna le battutine superflue di Frank Matano si sono limitate alla prima parte del film.

    commento di faumes
  • Grazie a Genovesi - il più audace e taletuoso tra i registi di commedie anni zero - anche Bisio e accettabile. Peccato che Matano non c'entri nulla e che il guizzo di Pozzetto e Vanoni non sia stato raggiunto pienamente. Resta il fascino di una commedia leggera e atipica, superiore alla media.

    commento di scapigliato
  • Commedia morigerata e intelligente, con Claudio Bisio protagonista assoluto e un buon nugolo di attori a confortarlo in una sceneggiatura che sa il fatto suo. Risate e qualche spunto di riflessione: per una volta pare quasi giustificato il contributo del Ministero!

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Genovesi realizza un film passabilissimo nello svolgimento, rovinato però da un incipit troppo scontato e da un finale letalmente (per il film e per lo spettatore) zuccheroso.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Guido,Claudio Bisio, milanese, professore di lettere in un liceo di Napoli,è un romantico sognatore,un brutto giorno viene lasciato dalla sua fidanzata Anna,napoletana, che gli  preferisce  uno straniero,uno skipper più aitante e  concreto,peraltro è anche incinta di lui. Guido va in depressione,sostenuto però dalla singolare e stralunata… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcello.ortona di marcello.ortona
7 stelle

Dissento dalla recensione della rivista. Il film è divertente. Non è certamente un film impegnativo, ma tutti gli attori sono bravi. Fa ridere più volte nel corso della proiezione. E' una favola ben confezionata. Chiara Baschetti è "la panna sulla ciliegina". Perfetta nella parte.  Un suggerimento. Se non conoscete la storia, non leggete la trama prima… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
1 stelle

Un professore di liceo sulla sessantina viene lasciato improvvisamente dalla donna; entra in crisi, da cui uscirà grazie alla prorompente vitalità di Silvia, trent'anni più giovane di lui, stupenda, ragionevole e perennemente arrapata. Ovviamente questa non è una donna vera, ma poco importa: il prof ripiega immediatamente sulla vicina di casa, bella intelligente… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Cine34

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Visto per caso, proprio ieri, durante il suo passaggio in tv, devo ammettere che ha attirato la mia attenzione e che non sono riuscita a mettere giù il telecomando. Più la storia proseguiva, più ero curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire.   E' in definitiva un film che ho apprezzato innanzitutto perché amo da sempre l'originalità in una trama,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

A Napoli , un professore milanese di mezza età viene lasciato dalla fidanzata e va in crisi . Per fortuna appare , come in un sogno , una nuova , incredibile vicina di casa ... Oramai i soggetti originali e validi nelle pellicole italiane sono più rari dei quadrifogli nei prati . Anche questa volta la fantasia degli sceneggiatori nostrani è andata a trovare ispirazione all'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Commedia divertente e accattivante. Alessandro Genovesi ancora una volta stupisce con il suo estro. Stavolta si proietta nell'immaginario individuale e fa apparire la realtà vera. L'accoppiata Bisio-Lodovini è proprio vincente ("Benvenuti al Sud"). La Vanoni è ancora arzilla ma con quei bigodini sembra avere in testa la ruota della fortuna. Il film avrebbe sicuramente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Rsi La1
Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Guido,Claudio Bisio, milanese, professore di lettere in un liceo di Napoli,è un romantico sognatore,un brutto giorno viene lasciato dalla sua fidanzata Anna,napoletana, che gli  preferisce  uno straniero,uno skipper più aitante e  concreto,peraltro è anche incinta di lui. Guido va in depressione,sostenuto però dalla singolare e stralunata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito