American Sniper

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su American Sniper

di penelope68

Sono entrata pensando di assistere a un film di guerra.Invece mi sono ritrovata a seguire il film su un uomo,un soldato valoroso e coraggioso con una sua morale e etica, magari discutibile, ma una etica che gli da'  motivo di vivere.

Lo seguiamo nella prima scena ,quella della sua prima uccisione in Iraq ,inaspettata e tragica : quella di un  ragazzo e della madre che portano armi contro i  marines. Questa scena e' da notare che  viene messa quasi all' inizio,come una sorta di sfida allo spettatore,ma anche per far capire come Clint puo' permettersi di tutto,anche questo.

Poi ci viene mostrata l infanzia di Chris col fratello debole  e il l padre severo, la sua decisione di andare nei Seals e il suo incontro con la donna della vita.E poi in 4 turni le sue avventure in guerra,laggiu'nell inferno tra proiettili,paura e sofferenze e come a poco a poco diventa una leggenda ,diventando il cecchino piu' bravo di tutti,colui che salva migliaia di vite.

Fino a che diventa anche lui diventa un bersaglio,con una taglia sulla testa,perche' e' l avversario da stanare e eliminare.

Si Salvera'per poco in una ultima battaglia nella tempesta di sabbia,quando avra' ucciso Mustafa, il campione  degli avversari in una scena indimenticabile.

Ma non si salvera' dai fantasmi della sua coscienza ,lottera' coi ricordi angoscianti e conoscera' il suo destino in un modo ineluttabile e inaspettato.

Clint ancora una volta qui ydirige con piglio e decisione un bel cast con scene epiche,che ti scuotono e ti colpiscono come pugni allo stomaco.E' un azzardo scelgliere Cooper come protagonista.ma vince la scommessa : i suoi occhi blu dominano tutto e tutti dando un senso di spietatezza, ma anche di malinconia.