Espandi menu
cerca
08/15

Regia di Paul May vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 08/15

di sasso67
9 stelle

Preso da solo, quello di Paul May non è, a rigore, un film strettamente bellico, cosa che invece è se considerato insieme agli altri due titoli in compagnia dei quali costituisce il primo capitolo di una trilogia, cioè La strana guerra del sottufficiale Asch e 08/15 Kaputt (entrambi del 1955).

Si tratta, in ogni caso, di uno sguardo inconsueto su un reparto dell'esercito germanico alla viglia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Non è facile trovare nella cinematografia tedesca dell'immediato (o quasi) dopoguerra un prodotto che, come questo, unisca all'antimilitarismo e alla satira dell'esercito una descrizione lucida ed autocritica della mentalità che, all'interno o al di fuori dell'ideologia nazista, condusse un intero popolo ad aderire alle ragioni di una guerra di brutale aggressione.

Non si può certo affermare che 08/15 sia un capolavoro, ma di sicuro è un film che non sfigura in un'antologia sul cinema militare (e antimilitarista) e, per quel suo gettare lo sguardo tra l'aspetto tecnico-logistico e quello personale-affettivo dei soldati, si situa a buon diritto in un filone ideale che si muove tra Da qui all'eternità e Comma 22 o M.A.S.H.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati