Espandi menu
cerca
Labour of Love

Regia di Adityavikram Sengupta vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Labour of Love

di alan smithee
9 stelle

scena

Labour of Love (2014): scena

VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D+ARTE CINEMATOGRAFICA - GIORNATE DEGLI AUTORI

"Lavoro dell'amore", titolo (drammaticamente) ironico dove il lavoro scarseggia e i licenziamenti in una Calcutta periferica ed operosa cominciano al contrario a divenire una regola drammatica e sconvolgente, e la gente comincia di cconsseguenza a togliersi la vita dalla disperazione.
L'amore di una coppia giovane e bella c'e', ma non si puo' esprimere proprio a causa del lavoro, che li vede occupati entrambi, lei in una sartoria, lui in una grande tipografia, ma che nessuno dei  due puo' permettersi di perdere. La crudelta' del caso vuole che lui lavori di notte, addetto alla stampa dei quotidiani, e lei al contrario di  giorno.

Ritwick Chakraborty

Labour of Love (2014): Ritwick Chakraborty

Ritmi completamente antitetici  che li costringono a vivere in una casa amata, semplice ma confortevole, senza poterla condividere assieme come natura e buon senso vorrebbe e richiederebbe. Si incontrano fugacemente se lui riesce a rientrare in orario, trascorrendo pochi minuti assieme in un letto che diviene una alcova sognante che l+abilita' visiva e rappressentativa del regista materializzano sotto forma di letto a baldacchino come sommerso, anzi avvolto in una foresta amena e materna.

Ritwick Chakraborty

Labour of Love (2014): Ritwick Chakraborty

Ma la realtä li riporta velocemente alla schiettezza quotidiana della dura realtä, che i due giovani accettano considerandosi dei privilegiati, almeno  fino a quando riusciranno a conservare quella loro preziosa mansione.

Adityavikram Sengupta

Labour of Love (2014): Adityavikram Sengupta

Un colpo di  fulmine per me questa opera prima emozionante del giovane regista indiano Adityavikram Sengupta, che procede con una narrazione fatta di primi piani magici e coinvolgenti, poetici e visivamente magnifici che si concentrano sui lavori manuali di casa, sulla predisposizione dei piatti che lei prepara a lui dopo che quest+ultimo si e recato al mercato, e che proprio lui spesso non riesce neppure a mangiare. Inquadrature concentraate sugli ingredienti, sui loro colori, sulla fragranza dei componenti basici di un cibo, sui colori dei tessuti, sui dettagli della cura nei  lavori domestici. 

Basabdutta Chatterjee

Labour of Love (2014): Basabdutta Chatterjee

La scarsitä di dialogo non fa che giovare ad un film che eleva per la grazia di cui si pregia ed avvale. 
Per quanto mi riguardasi tratta della emozione piu' genuina avvertita fino ad ora al festival.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati