Bota Cafè

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Bota Cafè

di germarco

E' un film decisamente unico, inconsueto, con uno sviluppo - per buona parte del tempo - lento da vita di tutti i giorni ed un finale inatteso e tragico, con una rivelazione e due morti inattese, una delle quali tragica.
Ma anche la parte della vita di tutti i giorni incuriosisce, e sicuramente l'avrei trovata ancora più strana se quattro anni fa non avessi fatto una breve gita turistica in Albania. Così non ho trovato eccessivamente strano un bar, fatto a mo' di palafitta, praticamente in un luogo deserto (a parte quattro palazzine) eppure frequentato; l'abitudine a vivere in luoghi che si allagano ad ogni temporale; l'architettura per noi incomprensibile delle loro abitazioni; le carcasse di auto abbandonato dove capita, ed una persino portata sul tetto del bar e adibita ad alcova;il fatto che non si capisca bene come, di cosa e per cosa la gente viva.
Ma in tutta questa ,diciamolo pure, povertà e vita arrangiata e senza prospettive ciò che più emerge e ci colpisce è comunque l'amore che, soprattutto da parte delle due (belle e brave) protagoniste femminili, cerca in ogni modo ed in qualunque occasione di uscire ed esplicarsi, come un istinto umano (più che altro femminile) inarrestabile, incontenibile ed insopprimibile.