Taxi Driver

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Taxi Driver

di penelope68

Capolavoro perche'????Perche' questo film e' del 1976 , ma a rivederlo oggi pare essere dotato di potere preveggente.Il tema della solitudine che diventa alienazione e follia non e' facile da spiegare o da mostrare ma qui e' raccontato in maniera eccellente.Ed e' ora il male peggiore della nostra societa'.La voglia di fare piazza pulita in una citta' dominata dal caos,dalla criminalita',dal disordine e dallo squallore di anime malate e vaganti e' l emblema di ogni citta'che ti inghiotte e che non ti riconosce come individuo.

La ragazzina prostituta gia' svuotata di tutto,  che non trova altre alternative e' il ritratto di una generazione senza ideali , se non quello del denaro.Il suo racconto sui segni zodiacali (Lui e' Bilancia non puo' farmi del male.....Il Cancro ci sa fare in amore....ma tu devi essere Scorpione) denota la fragilita' e l'infantilismo della sua eta' ,contrastante con un lavoro aberrante.Il discorso del politico che fa promesse per risolvere la disoccupazione,la miseria e la corruzione pare essere stato fatto ieri.Il monologo di TRAVIS-DE NIRO allo specchio con l'arma puntata e' da storia del cinema.Non e' la violenza a regnare e' un tenetativo di rimettere a posto le cose,ma a modo suo. Insuperabile come la Foster,ma come tutto il resto,e si resta con l'amaro in bocca e un senso di impontenza ma anche di tristezza.Questo e' cinema puro.