Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Trama

    Legati da un destino comune, una brillante e ottimista adolescente, mossa da molta curiosità scientifica, e un ex inventore bambino prodigio ormai disilluso uniscono le loro forze per imbarcarsi in una pericolosa missione per scoprire i segreti di un luogo enigmatico, situato da qualche parte nel tempo e nello spazio e che esiste nella loro collettiva memoria come "Tomorrowland", la terra di domani.

    Approfondimento

    TOMORROWLAND: ALLA RICERCA DEL MONDO DI DOMANI

    Diretto dal due volte premio Oscar Brad Bird e sceneggiato dal regista con Damon Lindelof (da una storia scritta dai due con Jeff Jensen), Tomorrowland racconta di come, legati dal destino, l'ex ragazzo genio Frank (oramai un uomo disilluso) e la curiosa adolescente Casey si imbarcano in una missione pericolosa per scoprire i segreti di un enigmatico posto da qualche parte nel tempo e nello spazio, conosciuto solo come Tomorrowland, il mondo di domani. Ciò che faranno lì cambierà loro e il mondo per sempre.

    Con la direzione della fotografia di Claudio Miranda, le scenografie di Scott Chambliss, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche di Michael Giacchino, Tomorrowland deve il titolo all'omonima sezione creata da Walt Disney nel 1955 all'interno di Disneyland. Costruita in un momento in cui gli americani immaginavano un futuro ottimista, nel corso degli anni - in particolare negli anni Settanta - Tomorrowland ha subito gli effetti dei cambiamenti di mentalità, soprattutto quando le idee sul futuro apparivano buie e oscure. Tale cambiamento ha incuriosito lo scrittore/produttore Damon Lidelof, che ha provato a sintetizzare in una storia cosa potesse veramente significare il "mondo di domani" per le persone. Con l'idea di riconquistare l'ottimismo con cui la sezione del parco di divertimenti era stata creata, Lindelof si è lasciato poi affascinare da un mistero legato alla scoperta di una scatola ritrovata in un armadio degli studios Disney. La "scatola del mistero" conteneva ogni sorta di modelli e progetti, fotografie e lettere, relativi alla nascita di Tomorrowland e della Fiera mondiale del 1964. Eccitato dal ritrovamento, ha cominciato a immaginare che tale contenuto fosse una guida segreta per una storia che nessuno conosceva legata a un luogo chiamato Tomorrowland, che non era più un parco a tema ma un posto reale da qualche parte nell'universo. Tale idea è divenuta lo spunto di partenza da cui poi Bird e Jensen sono partiti per la realizzazione di Tomorrowland.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Protagonista principale di Tomorrowland nei panni del disilluso inventore Frank Walter è l'attore George Clooney. Ex sognatore e scienziato prodigio, da ragazzo Frank è stato in un luogo che, secondo lui, era il più grande dell'universo e credeva che il mondo sarebbe stato un posto migliore grazie a quel luogo. Scoprendo che si trattava di una mera illusione, è divenuto una persona molto cinica e si è isolato a vivere nella fattoria di famiglia, dove ha intenzione di trascorrere il resto della sua vita quando le circostanze lo costringono a riaffrontare il suo passato.

    Mentre Frank ha da sempre coltivato l'idea di creare cose divertenti che servono a migliorare la vita delle persone apportando loro piacere, gioia e speranza, di diverso avviso è il brillante scienziato David Nix, portato in scena da Hugh Laurie. Nix è infatti interessato solo al lato più utilitaristico della ricerca: per lui, la vita è una ricerca scientifica senza fine perché crede che compito dell'uomo sulla Terra sia quello di accumulare e sviluppare conoscenza.

    A riportare Frank al suo passato è l'incontro con l'adolescente Casey Newton, una ragazza ottimista dalla sconfinata curiosità scientifica impersonata da Britt Robertson. Figlia di un ingegnere della Nasa che sta per essere licenziato a causa della fine del programma spaziale, Casey è una ragazza molto intelligente che ha sempre voluto fare l'astronauta da grande. Ha voglia di fare grandi cose e di cambiare il mondo per renderlo un luogo pieno di speranza e di ispirazione ma non sa come riuscirvi. A darle un impulso per mettersi sulle tracce di Tomorrowland è la piccola e coraggiosa Athena che, portata in scena dalla giovanissima Raffey Cassidy, è alla ricerca di una recluta che possa aiutarla a concretizzare la sua ultima speranza.

    Completano il cast principale di Tomorrowland gli attori Keegan-Michael Key e Kathryn Hahn (sono i Gernsback, personaggi molto strani che gestiscono un emporio di memorabilia), Tim McGraw (è il padre di Casey, ingegnere alla Nasa) e Thomas Robinson (è Frank da giovane, alle prese con il mondo della fiera mondiale del 1964).

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    Lindelof pasticcia come sempre con il tema destino vs libero arbitrio, ma trova i momenti migliori quando può giocare con la contrapposizione tra le cupe distopie per teenager dei giorni nostri e la speranza fiduciosa nel domani di qualche decennio fa. La coppia di autori non raccoglie tutto quel che semina, ma l’obiettivo principale - cinema per ragazzi, d’intrattenimento lieve con annesso messaggio edificante - non lo perde, quasi mai, di vista.

    Commenti (5) vedi tutti

    • Film stranamente (e inutilmente) complesso nella trama e vagamente ambiguo per quel che riguarda la cosiddetta morale della favola. Tanto la Disney così come il regista Brad Bird hanno fatto di molto, molto meglio.

      leggi la recensione completa di marcopolo30
    • Occasione persa, l'idea c'era ma il tutto andava rivisto in molti punti...peccato.

      leggi la recensione completa di tobanis
    • Tomorrowland è Disney World, inutile girarci intorno, e i sognatori disposti a tutto pur di vivere il sogno di Disney, in fondo, non sono che consumatori. Film piuttosto contorto nell'esposizione dei fatti, ma che può contare sulla gradevolezza degli effetti speciali.

      commento di Alter Darius
    • George Clooney gradevolmente gigione ; un'adolescente insofferente ; due mondi paralleli , l'uno grigio e triste l'altro coloratissimo e pieno di opportunità . Leggerissima favoletta che non riserva sorprese a parte la scoperta di una giovane attrice , Raffey Cassidy, con un espressione davvero intrigante ...

      commento di dollyfc
    • Terrificante inizio, non sono riuscito ad arrivare a venti minuti di visione…ma cosa si sono fumati ? Non oso pensare il resto del film comunque…

      commento di Tex Murphy
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è sufficiente

    M Valdemar di M Valdemar
    6 stelle

      Sorpresa: tra l'immarcescibile divo George Clooney, la star televisiva in ascesa Britt Robertson e il Dr. House, a spiccare, in quest'ultima favoletta Disney, è la giovanissima attrice inglese Raffey Cassidy. Presenza scenica assai interessante, si divora in un battibaleno gli altri inerti partecipanti. E d'altronde, suo è l'unico momento davvero emozionante di... leggi tutto

    9 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle positive

    andry10k di andry10k
    7 stelle

      Tra alcune idee innovative e scopiazzature qua e là di altre saghe viene fuori, sempre dal portafoglio della solita Disney, una riuscita avventura-scifi per famiglie. Non a caso a dirigerla c'è Brad Bird (gia regista di due dei capolavori Pixar) e a scriverla c'è lo stesso Bird con Lindelof, che ha alle spalle sceneggiature come quella di Lost o The Leftovers.... leggi tutto

    6 recensioni positive

    Recensioni

    La recensione più votata delle negative

    alan smithee di alan smithee
    3 stelle

      Che noia la Disney quando si mette in testa di lasciare l'animazione e darsi al fantasy con attori in carne ed ossa, con le sue musichette altisonanti, i suoi manierismi, i vezzi, i bambini petulanti, le ragazzine petulanti, i George Clooney petulanti. Tomorrowland è un complicato film di fantascienza per ragazzi edulcorato e buonista che appare indigeribile sin dal suo... leggi tutto

    5 recensioni negative

    Recensione

    ezzo24 di ezzo24
    5 stelle

    Invece di fare un filmetto per ragazzi, si poteva cogliere l'occasione per costruire un robusto sci-fy su un'idea interessante, anche se qui inutilmente pasticciata. L'inizio è abbastanza orribile, ma il resto del film si lascia guardare (sempre tenendo conto che è roba per ragazzi). Gli effetti speciali nelle scene d'azione sono divertenti, ma non si capisce come mai abbiano...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 1 utenti

    Disponibile dal 3 ottobre 2016 in Dvd a 15,48€

    Acquista

    Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti

    vedi tutti

    Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti

    vedi tutti

    Recensione

    tobanis di tobanis
    6 stelle

    Classico film di cui dispiace parlare male. E infatti non ne parlerei malissimo, ma il voto di IMDB al momento, cioè 6,5, è anche il mio, e se parliamo di un film che ha avuto dei costi paurosi, c’è già qualcosa che non va. Film che è figlio in tutto di Brad Bird (scrive, dirige, produce), il grande Bird, quello de Il gigante di ferro, ma anche de Gli...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 2 utenti

    Recensione

    Supersonico di Supersonico
    6 stelle

    La ragazza protagonista è parte anche del cast principale della prima stagione della serie tv "La cupola - Under the Dome" con uno degli attori di Breaking Bad e la trovo molto valida. Che dire del film? Molto bella l'idea iniziale e interessante 'il passaggio' in quella dimensione. Poi..però..con la storia di quel monitor, secondo me, gli sceneggiatori sono rimasti vittime loro...

    leggi tutto
    Recensione

    Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti

    vedi tutti

    Recensione

    andry10k di andry10k
    7 stelle

      Tra alcune idee innovative e scopiazzature qua e là di altre saghe viene fuori, sempre dal portafoglio della solita Disney, una riuscita avventura-scifi per famiglie. Non a caso a dirigerla c'è Brad Bird (gia regista di due dei capolavori Pixar) e a scriverla c'è lo stesso Bird con Lindelof, che ha alle spalle sceneggiature come quella di Lost o The Leftovers....

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 5 utenti

    Recensione

    dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
    4 stelle

    A prescindere dal cast sbagliato e mal diretto, specialmente per un Clooney completamente fuori parte, "Tomorrowland" è una pessima avventura fantastica che saccheggia da dozzine di film senza un minimo di criterio. Nella prima parte sembra di vedere principalmente un brutto remake per adolescenti dei primi due capitoli della saga di "Terminator" (1984-1991) di J. Cameron, dopo...

    leggi tutto
    Recensione

    Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti

    vedi tutti

    Il meglio del 2015

    2015

    Recensione

    M Valdemar di M Valdemar
    6 stelle

      Sorpresa: tra l'immarcescibile divo George Clooney, la star televisiva in ascesa Britt Robertson e il Dr. House, a spiccare, in quest'ultima favoletta Disney, è la giovanissima attrice inglese Raffey Cassidy. Presenza scenica assai interessante, si divora in un battibaleno gli altri inerti partecipanti. E d'altronde, suo è l'unico momento davvero emozionante di...

    leggi tutto

    Uscito nelle sale italiane il 18 maggio 2015

    Il meglio del 2014

    2014

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito