Tomorrowland - Il mondo di domani

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tomorrowland - Il mondo di domani

di Marco Poggi

George Clooney eroe di un film di fantascienza, dopo il remake di "SOLARIS", assistito stavolta dal dottor House, cioè da Hugh Laurie...Imperdibile se non fosse che la vera protagonista è la bionda star in ascesa Britt Robertson, che trova una spilletta magica che la proietta in un mondo ideale e fantastico. Brad Bird, dopo "MISSION IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA", ci riprova a girare un film con attori; peccato che chi paga sia la Disney, e non Tom Cruise, e che quindi il prodotto sia per famiglie. George Clooney e Hugh Laurie sono bravi nei loro ruoli, specialmente il primo che fa l'eroe cinquantenne scontroso, ma non sono i veri protagonisti; lo sono invece due ragazzine che non ispirano molta simpatia (specie quella più piccola). Belle le immagini della città del futuro, simpatiche le sequenze del ritrovamento della spilletta da parte della Robertson e i flashback ambientati negli anni'60, ma se Bird cercava di rinverdire i fasti dello Spielberg degli anni'80,  quello dei film con i ragazzini protagonisti di numerose pellicole di fantascienza  e d'avventura, secondo me ha fallito. Ciò nonostante, il film non è da bocciare del tutto, ma le sue scene futuristiche ci illudono che questo sia un cartone della Pixar. Tre e sono magnanimo.