Taps - Squilli di rivolta

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Taps - Squilli di rivolta

di emmepi8

Fece abbastanza scalpore all’epoca, basta guardare l’anno in cui è stato prodotto, per capire che la cosa poteva anche presentarsi sotto un altro aspetto guerrafondaio, e le tematiche ci sono tutte per portarci verso un argomento scottante come questo. Era la profonda crisi americana del dopo Vietnam,  che è stata sempre digerita male, qui si cerca di portare tutte le giustificazioni possibili, anche con luoghi comuni abbastanza puerilmente rappresentati, come le  contestazione dei ragazzi coetanei civili che ispirano reazioni  forti da parte degli allievi. Il film ebbe dei problemi di ambientazione, nel senso che nessuna Scuola Militare dette l’autorizzazione a girare le scene, vista la trama. La sceneggiatura è abbastanza precisa, la regia punta molto all’effetto, ma diciamo subito che è l’argomento che destabilizzò molto l’opinione pubblica, pur avendo un cast di alto livello ad iniziare dalla partecipazione di  Scott, una presenza più che autorevole, e con Hutton lanciatissimo e sempre ottimo attore, anche se molto sfortunato nel proseguo della carriera. Il resto del cast è più che futuribile, basta leggerlo.

una storia serrata ed un argomento da prendere con le pinze

Su Harold Becker

sa sfruttatre meglio i momenti di suspense

Su Timothy Hutton

un attore che ho da sempre ammirato, anche se Hollywood non gli ha dato le possibilità che meritava

Su George C. Scott

Immenso nel ruolo del generale, anche se apapre nella prima parte del film rimane un'immagine presente

Su Sean Penn

non fa il ruolo focoso, anzi  un ruolo ben diverso, ma rimane sempre un ottimo attore

Su Tom Cruise

il guerrafondaio stronzetto e sbruffone, ruolo che gli rimarrà appiccicato per diversi film, purtroppo