Inside Out

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Inside Out

di germarco

Difficile una valutazione di questo film, più che altro perché non si capisce bene il suo "target".

Un film rivolto ai bambini, vista la simpatia dei personaggi e la coloratezza dei suoi disegni animati? O più probabilmente un film rivolto agli adulti, in cui si cerca di far digerire un trattato di psicologia e gnoseologia semplificato con esempi ed immagini che anche i bambini potrebbero comprendere, e magari spiegare ai genitori le cause delle crisi adolescenziali dei loro figli e dar loro una chiave di interpretazione per poterle risolvere? Ù

Se mi perdonate il paragone, il film sembra aver l'ambizione di fare un po' quello che Dante con la Divina Commedia ha fatto nell'alto Medio Evo per la sua visione Cristiana dell'Aldilà, cercando di spiegarla con immagini che poi alla fine sono rimaste impresse più della dottrina stessa.

Ma, ahimè, la Pixar non è Dante, ed il risultato lascia molto a desiderare sia che lo si veda dal punto di vista degli adulti che da quello dei bambini.

Appena poco più che sufficiente per i bambini, quindi, giusto perché i personaggi sono simpatici, i disegni accattivanti e la storia è comunque piaciuta ai bambini (ma non è certo un capolavoro). Sufficienza stiracchiata per gli adulti, in cui la trama e il contesto non possono che suscitare più di qualche perplessità, su cui possono chiudere un occhio giusto se lo guardano insieme ai loro figli.