Espandi menu
cerca

Torno indietro e cambio vita

play

Regia di Carlo Vanzina

Con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi, Augusto Fornari, Emanuele Propizio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Marco è sposato con una donna bellissima e ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto ma la moglie, con cui sta da 25 anni, gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Costretto ad andarsene di casa, Marco chiede aiuto al miglior amico Claudio, che conosce dai tempi della scuola. Una sera, mentre i due passeggiano per strada di notte, Marco esprime il desiderio di poter ritornare indietro quando un'auto li travolge. Dall'incidente, i due amici si risveglieranno nel 1990, pochi giorni prima del fatidico incontro tra Marco e quella che sarà la sua futura moglie...

Note

Il vero nucleo teorico (perché nel cinema dei Vanzina c’è sempre un nucleo teorico, con buona pace dei banalizzatori) in questa versione 2.0 di S.P.Q.R. è l’impossibilità di uscire da un presente ormai scollato e sradicato dal proprio passato prossimo. L’oggettistica come suggestivo vintage, Maniac che risuona come mantra svuotato di senso, luoghi comuni snocciolati in dialoghi che attestano uno scarto insanabile («2.000 lire sono 1 euro: io ci andavo avanti una settimana»): l’uomo del terzo millennio non può uscire dall’oggi senza sentirsi alieno. Vanzina, finalmente, ne prende atto.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Da un soggetto piuttosto abusato, i Vanzina tirano fuori uno dei lavori di miglior livello di una filmografia davvero infelice. Si resta comunque al di sotto della sufficienza. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello, leggero, pieno di buchi ma ben oliato.

    commento di il drugo
  • I Vanzina dovrebbero spiegarci come poteva funzionare la connessione internet dello smartphone nel 1990. Film con una marea di errori imbarazzanti.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Come si fa a lasciare Raul Bova ?

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Film simpatico ,sara' anche per la presenza della Michelini !!! voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Torno indietro e cambio canale potrebbe essere il pensiero dopo la visione del film. Peccato: un idea simpatica si trasforma in una classica "caciara" vanziniana

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ma dai, dà quello che promette, e in più momenti diverte.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
1 stelle

Due quarantenni, amici da una vita, ognuno con problemi personali a proprio modo insuperabili, si ritrovano inspiegabilmente retrocessi all'epoca del loro ultimo anno di liceo. Cercheranno di approfittare della situazione per cambiare eventi-chiave che possano avere una ricaduta sul presente...   "Sembra Ritorno al Futuro", dice a un certo punto Ricky Memphis. Sembra, forse, ma… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

C’è una diffusa malinconia nostalgica, nel cinema del nuovo millennio targato Vanzina. C’è un immaginario che è rimasto bloccato ai (per loro) favolosi anni 80 e 90 e, da allora, non ha fatto che cercare interstizi contemporanei nei quali accudire e preservare le memorie residuali della stagione degli Yuppies, delle Vacanze di Natale a Cortina, del Montecarlo Gran Casinò, dei Selvaggi e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

"Se potessi tornare indietro cosa cambieresti?" dice la locandina: io ne sono sicuro, non guarderei i film dei Vanzina. A parte la storiella a sapore pseudo-romantico che è della solita pochezza a cui ci hanno abituato i Vanzina (specialmente negli ultimi 20 anni), a far specie è proprio come è girato questo filmettino, con sbavature e sciocchezze indegne persino di una…

leggi tutto

Recensione

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

I fratelli Vanzina realizzano uno degli ultimi film assieme sfruttando la vecchia idea dell' involontario viaggio nel tempo che permette ai protagonisti di modificare il loro futuro.  Lasciatemi però dire che fa un po' strano vedere lo statuario e apollineo Raul Bova lasciato da una Giulia Michelini qualsiasi. Comunque questo è lo spunto da cui la sceneggiatura parte per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Il salto all'indietro per cambiare la propria vita è un tema molto gettonato al cinema e Vanzina lo interpreta all'italiana, anzi per meglio dire alla romana, proiettando i due protagonisti nel passato, ma lasciandoli con le fattezze di oggi. Primo errore. Gli attori provano a fare gli adulti stupiti tornati nelle scarpe di adolescenti, ma proprio non ci riescono. Secondo Errore. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
1 stelle

Due quarantenni, amici da una vita, ognuno con problemi personali a proprio modo insuperabili, si ritrovano inspiegabilmente retrocessi all'epoca del loro ultimo anno di liceo. Cercheranno di approfittare della situazione per cambiare eventi-chiave che possano avere una ricaduta sul presente...   "Sembra Ritorno al Futuro", dice a un certo punto Ricky Memphis. Sembra, forse, ma…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

axe di axe
4 stelle

Buona l'idea, ma scarsa la realizzazione, di questa commedia di Carlo Vanzina. Un quarantenne benestante, improvvisamente in crisi coniugale, si augura di poter tornare al tempo della sua adolescenza e poter cambiare alcune scelte che l'hanno condotto a tale situazione sentimentale. In seguito ad un incidente stradale, viene accontentato e si trova, insieme ad un suo amico, catapultato agli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Carlo Vanzina dirige Raoul Bova e Ricky Memphis, che finiscono nel 1990, dove tutti li vedono come i ragazzi che erano. Raoul Bova, tradito dalla moglie nel presente, ha così occasione di cambiare vita, evitando di sposarla. Il film ha un target definito, cioè i nati verso il 1970 circa, che potranno cogliere tutti i riferimenti degli anni ’90, e in definitiva è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Ascasubi di Ascasubi
4 stelle

Torno indietro e cambio vita non è un film elaborato: iniziandone la visione, puniti da una situazione piatta al limite della noia, non si vede l'ora che si compia quel vaticinio sentenziato dal titolo, quando ciò avviene ci si deve peraltro accontentare di un misero strategemma narrativo che ci consente di prendere l'ascensore per gli anni '90. Qui, senza troppi sbigottimenti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Eccoci di fronte a un film che merita due giudizi ben distinti. Se considerato infatti in termini assoluti, “Torno indietro e cambio vita” è da bocciare senza remissione di peccati, perché, ammettiamolo, è ben poca sostanza e ancor meno comicità. Se considerato però all'interno della disastrosa filmografia vanziniana, cosa che permette di partire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito