La prima volta (di mia figlia)

Regia di Riccardo Rossi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La prima volta (di mia figlia)

di mm40

Un padre ansioso entra di nascosto nel pc della figlia e scopre che la ragazzina, quindicenne, è stata sfidata da una coetanea a perdere la verginità. Per cercare di fermare i suoi propositi, la porta a cena con un'amica ginecologa del consultorio; ma all'ultimo momento si aggiungono altri invitati a sorpresa, che scombinano le carte in tavola.

L'esordio alla regia di Riccardo Rossi arriva nel 2015, a 53 anni suonati (classe 1962); volto notissimo per infinite partecipazioni a spot e a programmi televisivi e per le sue interpretazioni cinematografiche, Rossi tenta qui di dimostrare le sue capacità artistiche assumendo un nuovo ruolo, appunto quello di regista, e stendendo anche, insieme a Chiara Barzini e Luca Infascelli, il copione di questo film. La prima volta (di mia figlia) è una commedia a cui non mancano spunti intelligenti e una discreta verve, merito senza dubbio anche degli attori, nomi non celeberrimi ma affidabilissimi: oltre allo stesso Rossi, sullo schermo ci sono fra gli altri Anna Foglietta, Stefano Fresi e Fabrizia Sacchi; certo però che il  materiale narrativo non spicca per originalità, nè per spirito di avanguardia: sostanzialmente la pellicola racconta per l'ennesima volta, prendendo spunto da un elemento stravisto e trattato in ogni salsa come è la prima esperienza sessuale, il divario generazionale fra genitori e figli, decretando - e anche qui non ci sono novità - che non sempre gli adulti riescono a sforzarsi di entrare nella psicologia dei loro figli, nè tantomeno comprendere le effettive necessità dei ragazzi. Al di là di tali limiti, il prodotto è chiaramente sopra la media delle contemporanee commedie nostrane e sorprende che sia passato inosservato in sala e che abbia ricevuto solamente due nomination - andate in bianco - ai Nastri d'argento (soggetto e Fresi, non protagonista). 3,5/10.