La stanza del vescovo

Regia di Dino Risi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La stanza del vescovo

di Baliverna

Una bella villa nobiliare sul Lago Maggiore è in realtà una prigione di individui frustrati e disperati, dalla quale è impossibile uscire.

Direi che è girato tecnicamente bene, ma ci sono delle criticità sull'interpretazione del protagonista e sui personaggi.

Quanto a Tognazzi, l'attore dà vita ad una leggera caricatura di nobile disperato, frustrato e lussurioso allo stesso tempo, auto-condannatosi ad un matrimonio d'interesse. La recitazione un po' accentuata e sopra le righe, e la caricatura, mi hanno sempre dato fastidio, perché il personaggio finisce per apparirmi non realistico. Qui Tognazzi assume accenti così negativi e così enfatizzati, da risultare patetici. Secondo me, l'attore ha dato il meglio di sé nei ruoli misurati e sfumati di molti altri film.

Ma sono tutti i personaggi principali ad essere negativi o addirittura ripugnanti, e l'avere davanti agli occhi di continuo figure antipatiche mi ha in parte rovinato il piacere del film. Ciò trae origine dalla ben nota avversione di Dino Risi per i nobili (e per il clero), che qui però sembra prendergli la mano e dominare il film. L'obiettivo del regista non sembra non tanto il raccontare un dramma con sottotrama gialla, quanto bastonare un mondo e una classe sociale, dandone il ritratto più negativo possibile. E anche il libertino velista non è molto migliore dei suoi improvvisati “amici” altolocati.

A differenza di Tognazzi, gli altri attori recitano senza inutili enfasi. Anche la Muti, che secondo me non è mai stata così bella come qui, recita abbastanza bene.

Come già dicevo, il film è ben diretto e girato; tecnicamente parlando, Dino Risi mi ha confermato il suo consolidato mestiere.

PS: non so perché il film è ambientato forzosamente in estate, quando si vedono bene gli alberi spogli e i monti innevati alle spalle. Forse per far spogliare plausibilmente le due bionde, e mostrare la Muti in costume?