Espandi menu
cerca

Fratelli unici

play

Regia di Alessio Maria Federici

Con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Sergio Assisi, Eleonora Gaggero, Massimo De Lorenzo, Michela Andreozzi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Pietro è il fratello di Francesco ma per colpa di un incidente se lo è dimenticato. Francesco, invece, per colpa dello stesso incidente è costretto a ricordarsi del loro legame. Uomo affermato che non sa più come si ama l'uno ed eterno ragazzino l'altro, Pietro e Francesco hanno passato la vita a desiderare di essere figli unici ma il destino fa sì che siano obbligati a riscoprirsi fratelli e a scoprire, forse, anche l'amore.

Note

Il modello della neocommedia all’italiana, quando si svincola dagli stereotipi regionali, sembra incapace di trovare un altro sguardo sul paese: si butta l’occhio, allora, oltreoceano, a modelli statunitensi sempreverdi. Federici asseconda senza guizzi la melassa dello script, ma indovina brillantemente la direzione degli interpreti: corpi attoriali «con la faccia da bravo ragazzo e lo sguardo da figlio di puttana», Argentero e Bova sono molto più a loro agio in vesti comiche di quanto lo siano mai stati in quelle drammatiche/action.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Filmetto Italiano con qualche parte Comica ma nel complesso non tanto appassionante : nulla di nuovo e niente di grave,almeno ci si puo' lustrare gli Occhi con qualche movenza della Leone ! voto.5.

    commento di chribio1
  • Talmente sdolcinato da vietare ai diabetici. Melenso allo sfinimento. A cosa si è ridotto il cinema italiano...

    commento di silviodifede
  • Uno schifo!

    commento di Stelvio69
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Puntuale come un treno svizzero che però appena varca i confini nazionali accumula ritardo e sporcizia, ecco l'ennesima stupida commedia italiana. Super-sponsorizzata ovunque sul circo mediatico, gioiosamente premiata con un'occupazione massiccia di sale (ingiustificabile da qualunque punto di vista), e abilmente lanciata dalle belle facce da bravi ragazzi di Raoul Bova e Luca… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

  Il modello della neocommedia all’italiana, quando si svincola dagli stereotipi regionali, sembra incapace di trovare un altro sguardo sul paese: si butta l’occhio, allora, oltreoceano, a modelli statunitensi sempreverdi. L’opera terza di Federici inizia come un Rain Man in chiave comica, con lo scapigliato Argentero a occuparsi di un momentaneamente ritardato Raoul… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2018 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Pietro, medico stimato ma marito e padre fallito, subisce un incidente stradale dal quale esce apparentemente illeso, eccetto che per una grave forma di amnesia che fa regredire la sua mente ad uno stadio preadolescenziale. Incapace di badare a se stesso, viene affidato alle cure del parente più prossimo, il fratello minore Francesco, un immaturo stuntman con la passione per le belle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Pietro regredisce a uno stadio infantile a causa di un incidente; di lui si dovrà occupare il fratello Francesco. Eppure i due non si sono mai frequentati, troppo diversi ed egocentrici. Naturalmente, ciascuno dei due insegnerà una lezione importante all'altro.   Difficile immaginare un film più insulso nell'Italia del 2014, qualcosa di meno utile e interessante di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

  Il modello della neocommedia all’italiana, quando si svincola dagli stereotipi regionali, sembra incapace di trovare un altro sguardo sul paese: si butta l’occhio, allora, oltreoceano, a modelli statunitensi sempreverdi. L’opera terza di Federici inizia come un Rain Man in chiave comica, con lo scapigliato Argentero a occuparsi di un momentaneamente ritardato Raoul…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Due fratelli che la vita ha allontanato e resi nemici, si ritrovano insieme a causa dei postumi dell'incidente del maggiore dei due (quello socialmente meglio piantato), il quale ha perso la memoria retrograda e si comporta come un bambino alla prima esplorazione del mondo (o meglio come un uomo con l'Alzeihmer). E' l'occasione per il fratello minore (quello bohemienne e spiantato) di divenirne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Puntuale come un treno svizzero che però appena varca i confini nazionali accumula ritardo e sporcizia, ecco l'ennesima stupida commedia italiana. Super-sponsorizzata ovunque sul circo mediatico, gioiosamente premiata con un'occupazione massiccia di sale (ingiustificabile da qualunque punto di vista), e abilmente lanciata dalle belle facce da bravi ragazzi di Raoul Bova e Luca…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito