Espandi menu
cerca

Trama

I giovani Rico, Mark, Pitbull, Raul e Daniel crescono a Lipsia durante il periodo di riunificazione delle due Germanie. Quel particolare momento storico rappresenta per tutti la nascita di nuovi sogni e nuove speranze di una vita migliore. Nel tentativo di sfuggire alla disperazione della loro vita quotidiana, i ragazzi lentamente finiscono tra i gironi infernali del mondo della dipendenza e del crimine.

Approfondimento

AS WE WERE DREAMING: I GIOVANI DELLA GERMANIA RIUNITA DEGLI ANNI NOVANTA

Diretto da Andreas Dresen e scritto da Wolfgang Kohlhaase, As We Were Dreaming racconta le vicissitudini di Daniel, Mark, Rico, Pitbull e Paul, un gruppo di amici della Germania dell'Est cresciuti nei primi anni Novanta. I primi anni della riunificazione tra le due Germanie sono caratterizzati da una continua implosione che fa credere che tutto sia possibile. In tale contesto, i quattro si trasformano da bambini in adolescenti turbolenti dei sobborghi di Lipsia dove Daniel si innamora e Rico si trasforma nel più grande dei pugili. Entrambi,però, poggiano gli occhi su Starlet, la più bella ragazza mai conosciuta prima. In un periodo di anarchia, i giovani si ritroveranno a festeggiare e lottare insieme, incontrando difficoltà legate a gruppi neo-nazisti, ai genitori e al loro stesso futuro.

Adattamento di un romanzo di Clemens Meyer, As We Were Dreaming conta sulla direzione della fotografia di Michael Hammon, sulle scenografie di Susanne Hopf, sui costumi di Sabine Greunig e sulle musiche di Peter Schmidt. A spiegare meglio le intenzioni del progetto sono le parole dello stesso regista: «La riunificazione delle due Germanie ha portato con sé un grande senso di disillusione, soprattutto politica. Chiunque sperava che le cose andassero diversamente da come poi sono andate. Chi proveniva ad esempio dalla Germania dell'Ovest non ha visto chissà quale cambiamento: il loro vecchio mondo è rimasto intatto e i nuovi incontri non erano altro che un bonus, un qualcosa in più. Il romanzo di Meyer ha il merito di riportarci tutti in un contesto in cui, tra calcio, boxe e potere del gruppo, non si segue alcuna regola prestabilita.

Libero da ogni ideologia, As We Were Dreaming pone domande soprattutto sulla colpa e sulle sue implicazioni, fornisce alle nuove generazioni un'immagine di ciò che poteva essere e invece non è stato e racconta solo un piccolo segmento di una realtà che per quei giovani di allora rappresentava il mondo intero».

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Clemens Meyer.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
Berlino 2015: Giorno 5

Berlino 2015: Giorno 5

Quinta giornata di programmazione al Festival di Berlino, arrivato inevitabilmente al suo giro di boa. Sabato sapremo chi ha vinto l'Orso d'Oro 2015 ma oggi… segue

Post
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
Merlin Rose, Julius Nitschkoff, Marcel Heuperman
Foto
2000
2000
AS WE WERE DREAMING: I GIOVANI DELLA GERMANIA RIUNITA DEGLI ANNI NOVANTA

AS WE WERE DREAMING: I GIOVANI DELLA GERMANIA RIUNITA DEGLI ANNI NOVANTA

AS WE WERE DREAMING: I GIOVANI DELLA GERMANIA RIUNITA DEGLI ANNI NOVANTADiretto da Andreas Dresen e scritto da Wolfgang Kohlhaase, As We Were Dreaming racconta le vicissitudini di Daniel, Mark, Rico, Pitbull e Paul, un gruppo di amici della Germania dell'Est cresciuti nei primi anni Novanta. I primi anni della riunificazione tra le due Germanie sono caratterizzati da una continua implosione che fa credere che tutto sia possibile. In tale contesto, i quattro si trasformano da bambini in adolescenti turbolenti dei sobborghi di Lipsia dove Daniel si innamora e Rico si trasforma nel più... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito