La spina dorsale del diavolo

Regia di Niska Fulgozi, Burt Kennedy vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La spina dorsale del diavolo

di daniele64

Western sconosciuto ma ben fatto !

Un western sconosciuto ai più , ma che mi è sempre piaciuto . L' ho appena rivisto a distanza di parecchi anni e l' ho trovato ancora vedibilissimo . Intendiamoci , non è nulla di eclatante : è l' ennesima rivisitazione della " Sporca dozzina " ( o di " Sierra Charriba " ) , stavolta in salsa western , però ha una solida sceneggiatura ( con solo qualche ingenuità qua e là , ma con begli scambi di battute ) , è ben girato da Burt Kennedy , con scenografie molto appropriate e convincenti ( nonostante si sia in Spagna o addirittura in Jugoslavia ! ) e ha un notevole cast internazionale . A parte il tosto kosovaro Bekim Fehmiu ( che dopo il successo dell' Ulisse televisivo cercava il lancio internazionale ) ci sono fior di bravi caratteristi , come Richard Crenna , Woody Stroode , Chuck Connors , Slim Pickens , Ian Bannen e Ricardo Montalban , oltre ad un inossidabile John Huston deliziosamente in parte . Buona dose di violenza , però mai gratuita . Una volta tanto , bello anche il titolo italiano . Si merita un bel 7 .