Macbeth

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Macbeth

di DanielRecensioni

Nuova trasposizione di uno dei più grandi e famosi "classici" Sheakesperiani, un film non molto pubblicizzato, con un budget medio basso e che pure ha in se una potenza visiva e narrativa uniche nel loro genere.

Molto difficile per un regista, portare al cinema, sul grande schermo, un'opera teatrale, figurarsi se scritta da Sheakespeare...un artista riconosciuto in tutto il mondo...padre della letteratura inglese e mondiale, un pò come il nostro Dante.

Esistono correnti artistiche e scuole di pensiero e recitazione, che si fondano sulla conoscenza delle opere scritte dal grande maestro e quando si ha a che fare con materiale di questa portata, bisogna sempre prendere tutto con le pinze, cercando di non creare dei "mostri".

Baz Luhrmann riuscì a creare un mezzo capolavoro con il suo ROMEO + GIULIETTA, riadattamento ai nostri tempi di un'altra famosa opera dello scrittore inglese; il colpo di genio fu lasciare inalterati i dialoghi e la sceneggiatura originali, plasmando l'antico con il nuovo, facendo immedesimare al meglio lo spettatore nella vicenda raccontata.

In questo film sul Macbeth invece, tutto è narrato cercando di rimanere il più fedeli possibile all'originale, non solo i dialoghi e il soggetto (modificato leggermente in alcune parti), ma anche nell'ambientazione e nel periodo storico.

Quello che ne esce è una vera e propria opera teatrale trasposta sul grande schermo e questo potrebbe essere un pregio ma allo stesso tempo un difetto, creando situazioni un pò troppo surreali e non facilmente decifrabili dallo spettatore; ma se lo stesso spettatore riesce ad entrare nell'ottica più profonda di quello a cui sta assistendo e se riesce attraverso la sospensione dell'incredulità a farsi una ragione dei motivi che spingono i personaggi a compiere certe azioni, tutto sarà più facilmente assimilabile.

Una grande nota di merito alla fotografia, agli effetti speciali e a l'uso dei rallentamenti, creati ad oc per immergerci ancor di più nella scena, farci notare dei dettagli che rendono il tutto più monumentale ed incredibile e che trasformano un film in un GRANDE film...