Espandi menu
cerca

Macbeth

play

Regia di Justin Kurzel

Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jack Reynor, David Thewlis, Sean Harris, Paddy Considine, Shane Salter, James Harkness... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Seguendo le spinte ambiziose della moglie, il generale Macbeth, guerriero senza paura e leader ispiratore, ricorre ad ogni mezzo malvagio al fine di detronizzare il re Duncan e prendere il potere nella Scozia dell'XI secolo.

Approfondimento

MACBETH: DALLA TRAGEDIA DI SHAKESPEARE

Diretto da Justin Kurzel e sceneggiato da Jacob Koskoff, Michael Lesslie e Todd Louiso, Macbeth riprende l'omonima tragedia di William Shakespeare per raccontare la storia, ambientata nel Medioevo, di un guerriero senza paura mosso da ambizione e desiderio nel desolato paesaggio scozzese distrutto dalla guerra. Le vicende prendono avvio quando, in seguito a una feroce battaglia, l'indomito generale Macbeth uccide il traditore Macdonwald guadagnandosi sul campo il titolo di barone di Cawdor e l'incontro per la via con tre donne lo porta a conoscenza di una profezia che lo vede come futuro re di Scozia. Una volta rientrato a casa dalla moglie che non vede da anni a causa del conflitto, Macbeth apprende del desiderio di questa di fargli uccidere il re Duncan per usurparne il trono. A piano attuato, Macbeth viene incoronato sovrano di Scozia, eliminando chiunque abbia sospetti sul suo operato, a cominciare dal fidato amico ed ex commilitone Banquo. Il precipitare degli eventi e la crescente follia porteranno Macbeth a sfidare l'esercito di coloro che vogliono ristabilire l'ordine naturale delle cose.

Con la direzione della fotografia di Adam Arkapaw, le scenografie di Fiona Crombie, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche di Jed Kurzel, Macbeth riporta sullo schermo uno dei classici della letteratura shakesperiana, che a 400 anni dalla sua pubblicazione è stato trasposto numerose volte al cinema e riadattato da maestri come Orson Welles e Roman Polanski. Sebbene le vicende si svolgano nel Medioevo, Macbeth - secondo Kurzel e gli sceneggiatori - rimane un'opera di stretta attualità per via di uno dei temi trattati: l'avidità, considerata come uno degli argomenti che caratterizzano la situazione economica del Duemila. Nel rispetto del testo del Bardo, i dialoghi di Macbeth rispecchiano fedelmente i versi originari dell'opera.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Macbeth nei panni dell'eponimo personaggio è l'attore Michael Fassbender. Lo affianca Marion Cotillard, interprete di sua moglie Lady Macbeth (che finirà devastata dai sensi di colpa e dalla perdita del loro figlio). Accanto ai due attori principali, il cast artistico di Macbeth propone nomi di primo piano per i ruoli secondari: Paddy Considine è Banquo, generale dell'esercito di re Duncan nonché amico di Macbeth e padre del govane Fleance (supportato da Lochlan Harris); Sean Harris presta il volto al nobile scozzese MacDuff, da subito sospettoso delle gesta di Macbeth e, in seguito, a capo del piano d'invasione della Scozia con Malcolm; Jack Reynor presta il volto a Malcolm, uno dei figli di re Duncan; e David Thewlis impersona re Duncan.

Note

Ennesima rivisitazione della celebre tragedia di William Shakespeare questo Macbeth cerca di unire ricercatezza visiva a un ottimo cast, ma la ridondanza è in agguato e l'impianto rischia di non reggere ai toni molto accentuati di un registro che si avvicina pericolosamente all'horror.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Il confronto con i precedenti adattamenti, giustamente osannati, non giova alle buoni intenzioni del regista e al sacrificio degli attori!

    commento di vjarkiv
  • Pensavo molto peggio. In realtà è la buona prova di due attori ripresa senza dare nulla di proprio. Un film con poca anima in cui Shakespeare fagocita tutto. 6

    commento di fra_paga
  • Per chi ama le opere shakespeariane , e soprattutto i film fedeli ad esse , come anche nel linguaggio( teatrale , così come i tempi nella recitazione) ma certamente non paragonabile all'Otello di Welles. Il regista pecca un pò di creatività e coinvolgimento nell'azione nonostante la sublime ambientazione e due ottimi attori(Fassbender e Cotillard)

    commento di Infinity94
  • Decisamente malriuscito questo ibrido impossibile realizzato con molta presunzione da un regista che di strada ne deve fare parecchia.Qui nemmeno gli attori costretti a coniugare la magniloquenza degli immortali versi del Bardo con una nessa in scena alla "300" riescono ad essere complramente credubili. Si salva solo l'ambientazione e oico altro

    commento di millertropico
  • Decisamente malriuscito questo ibrido impossibile realizzato con molta presunzione da un regista che di strada ne deve fare parecchia.Qui nemmeno gli attori costretti a coniugare la magniloquenza degli immortali versi del Bardo con una nessa in scena alla "300" riescono ad essere complramente credubili. Si salva solo l'ambientazione e oico altro

    commento di millertropico
  • Troppi i "vizi" e i "vezzi" di una regia presuntuosa e superficiale. Appesantito da uno score musicale altrettanto fastidioso (quasi da denuncia) ha al suo attivo solo la bella ambientazione e (in parte) la prova deglia ttori (ma non di tutti però perchè anche qui - a mio avviso ancora per colpa del regista - ci sono molte falle

    commento di spopola
  • Un film pretestuoso e dotato di poca incisività questo di Kurzel nonostante abbia dalla sua due attori come Fassbender e la Cotillard.

    leggi la recensione completa di AgentCooper
  • Visivamente stupendo

    leggi la recensione completa di Charize
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

amandagriss di amandagriss
3 stelle

L'uomo che volle farsi re   Michael Fassbender ha voluto farsi un regalo. Confermando, prima di tutto a se stesso, di che stoffa sia fatta la sua vocazione d’attore. Dopo la memorabile prova nello struggente Hunger, lo troviamo nuovamente calarsi corpo, ‘anima e core’ nel controverso, folle Macbeth, così bramoso di potere (lui e la sua bella ma poco incisiva… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - CONCORSO Dal regista dell'apprezzato Snowtown, Justin Kurzel, regista e sceneggiatore australiano classe 1974, arriva nelle sale francesi, dopo la presentazione in Concorso a Cannes 2015, una ennesima riproposizione cinematografica di una delle più cupe ed efferate tragedie shakespeariane. Una versione nobilitata da un cast superlativo che trova in Michael… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hitchwilder92 di hitchwilder92
10 stelle

Invito chiunque voglia realizzare un film tratto da un'opera di Shakespeare a guardare il film da poco uscito al cinema, Macbeth. La pellicola di Justin Kurzel, regista australiano poco più che emergente, è in assoluto il miglior film tratto da una piece teatrale del drammaturgo più famoso della storia. Rendere un'opera cosî maestosa adatta al grande schermo è… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Questa ennesima trasposizione della tragedia di Shakespeare ad opera di Justin Kurzel, che rilegge in maniera moderna ma attenendosi rigorosamente al classico e ai dialoghi del Bardo, pur nella loro complessità linguistica, appare come una specie di sogno tormentato e in possesso di una bellezza tragica e spaventosa, tra estetici paesaggi scozzesi devastati dalla guerra che si tingono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Cielo
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su TV8
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

neve di neve
3 stelle

Visivamente al limite del guardabile, include quasi tutti gli elementi che rendono un film esteticamente brutto, come l’assenza di colori per cui si vedono quasi esclusivamente diverse tonalità di grigio che nell’ultima scena cambiano in diverse tonalità di rosso, scene esterne perennemente avvolte da nebbia o fumo, fermi immagini e slow-motion durante la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito