Espandi menu
cerca

Ritorno a L'Avana

play

Regia di Laurent Cantet

Con Jorge Perugorría, Pedro Julio Diaz Ferran, Isabel Santos, Fernando Hechevarria, Néstor Jiménez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Al tramonto, su una terrazza di L'Avana, cinque amici si riuniscono per festeggiare il ritorno di Amadeo, rientrato dopo sedici anni di esilio. Nel corso della lunga notte che hanno davanti, si perdono nei ricordi di giovinezza, rievocando il gruppo che formavano e la fiducia che avevano nel futuro e ripercorrendo le loro delusioni.

Note

Unità di tempo, azione e luogo per raccontare una storia che continua a incartarsi tra le pieghe del già visto e del già sentito, secondo uno schema di messa in scena francamente consumato. Non sorprende, la ronde di maturi personaggi di questo epilogo di odissea esistenziale e politica, nonostante l’indubbia bravura degli interpreti, perché Cantet non ritaglia alcuno stupore tra il fiume di parole.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film di chiacchiere insulse.

    commento di gruvieraz
  • Vai vai a L'Avana,Cuba e/o Zone limitrofe ... a perdere tempo.voto.0.

    commento di chribio1
  • Un grande freddo in salsa cubana zeppo di chiacchiere, meschinità, rimorsi e rimpianti, balli e canzoni, non privo di sincerità e buone intenzioni ma anche piuttosto sterile ed anemico. Dopo l'irrisolto "Foxfire" un altro Laurent Cantet in tono minore.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Cantet torna alla regia per dirigere la fine e il momento risolutivo del lunghissimo viaggio (di vita) di cinque persone (quattro uomini e una donna) che si reincontrano a L'Avana sul tetto della casa di uno di loro per rivivere attraverso il ricordo e il confronto i momenti più emozionanti della loro amicizia. Riflettendo infatti su ciò che li legava in gioventù, e su come… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cricchia79 di cricchia79
8 stelle

Tanta emozione per me  per questo ritorno a itaca. Sara' che quest'anno il festival ci ha riservato pochi film di cuore, beh io questa cuba raccontata da una  terrazza malconcia di feste rhum e vecchi amici me la sono prprio goduta.  E' evidente la passione del regista per questa terra e per queste storie cubane. Evidente l'intento di mostrare un punto di vista AMITICO di cuba.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

  VENEZIA 71 – MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - GIORNATE DEGLI AUTORI   Secondo film oltre oceano per il pluri-premiato regista francese, Palma d'oro con il toccante ed intimo La classe. Dopo il non del tutto convincente ed eccessivamente prolisso Fox Fire sulla banda di giustiziere di un'America “sergioleoniana” in cerca di riscatto, il cineasta… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Cinque vecchi amici si trovano sui tetti della città dell'Avana. Bottiglia alla mano, parleranno a ruota libera - per ore e ore - di tutto quello che è andato storto nelle reciproche esistenze.   Il film di Cantent parte da uno spunto interessante: quello di mostrare come il regime comunista abbia influenzato la vita dei cubani, soffocando ingegni promettenti, intelligenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

  VENEZIA 71 – MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - GIORNATE DEGLI AUTORI   Secondo film oltre oceano per il pluri-premiato regista francese, Palma d'oro con il toccante ed intimo La classe. Dopo il non del tutto convincente ed eccessivamente prolisso Fox Fire sulla banda di giustiziere di un'America “sergioleoniana” in cerca di riscatto, il cineasta…

leggi tutto

I film al cinema da giovedì 30 ottobre

Redazione di Redazione

Anche questa settimana la distribuzione ci presenta una nuova infornata di titoli che vanno però a occupare nel complesso un numero di sale minore rispetto a quelli usciti la settimana scorsa: molti cinema sono…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ALEGI di ALEGI
5 stelle

Esce al cinema oggi, distribuito da Lucky Red,  “Ritorno a L’Avana”, nuovo lavoro del regista  Laurent Cantet a due anni di distanza dal suo ultimo “Foxfire – Ragazze Cattive” . Torna a Cuba dopo “7 Days in Havana”, film collettivo basato  almeno in tre episodi, su un testo di Leonardo Padura Fuentes che ne curò anche la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La delusione per l’ultimo film di Laurent Cantet (che fa il paio a dire la verità con quella per il penultimo, Foxfire - Ragazze cattive, 2012, altro passo falso) è inversamente proporzionale alla grandezza generale del suo cinema. A tempo pieno (2001) resta uno dei titoli più importanti e problematici del nuovo millennio mentre La classe - Entre les murs, Palma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2014
locandina
Foto

Recensione

cricchia79 di cricchia79
8 stelle

Tanta emozione per me  per questo ritorno a itaca. Sara' che quest'anno il festival ci ha riservato pochi film di cuore, beh io questa cuba raccontata da una  terrazza malconcia di feste rhum e vecchi amici me la sono prprio goduta.  E' evidente la passione del regista per questa terra e per queste storie cubane. Evidente l'intento di mostrare un punto di vista AMITICO di cuba.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Cantet torna alla regia per dirigere la fine e il momento risolutivo del lunghissimo viaggio (di vita) di cinque persone (quattro uomini e una donna) che si reincontrano a L'Avana sul tetto della casa di uno di loro per rivivere attraverso il ricordo e il confronto i momenti più emozionanti della loro amicizia. Riflettendo infatti su ciò che li legava in gioventù, e su come…

leggi tutto
Fernando Hechevarria, Isabel Santos, Néstor Jiménez, Pedro Julio Diaz Ferran
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito