Espandi menu
cerca

Trama

Madame Beudet è una donna intelligente intrappolata in un matrimonio senza amore. Poiché il marito è solito fare uno stupido gioco nel quale impugna una pistola scarica, minacciando di spararsi, lei un giorno decide di mettere a sua insaputa un vero proiettile nel caricatore. Le conseguenze di questo gesto saranno imprevedibili.

Note

Film considerato il primo esempio di cinema femminista della storia della settima arte. Adattamento di un’opera del teatro d’avanguardia dell’epoca: le sofferenze della protagonista sono rese tangibili dalla regista utilizzando al meglio e in chiave surrealista la macchina da presa (inquadrature in soggettiva  rese possibili dall’utilizzo di lenti deformanti, doppie esposizioni, scene al rallentatore, angolazioni insolite, impiego della cinepresa a mano).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Avanguardistica prova generale della Dulac rispetto alle opere successive, che si situano più propriamente nell'alveo del surrealismo cinematografico. Tra avanguardia e femminismo ante litteram, La souriante Madame Beudet è rappresentativo, almeno parzialmente, del cinema di una regista eccentrica, non fosse altro che per essere la prima vera grande cineasta donna della storia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Avanguardistica prova generale della Dulac rispetto alle opere successive, che si situano più propriamente nell'alveo del surrealismo cinematografico. Tra avanguardia e femminismo ante litteram, La souriante Madame Beudet è rappresentativo, almeno parzialmente, del cinema di una regista eccentrica, non fosse altro che per essere la prima vera grande cineasta donna della storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito